Spagna-Olanda 1-5 Video gol | Mondiali Brasile 2014 (Xabi Alonso, Van Persie, Robben e De Vrij)

Gli highlights di Spagna-Olanda 1-5, gara spettacolare che sancisce la vendetta degli Orange sulle Furie Rosse dopo la finale del Mondiale 2010.

Vendetta è compiuta. E che vendetta! L'Olanda travolge la Spagna nella prima gara del girone B dei Mondiali 2014 grazie alle doppiette di Van Persie e di Robben e al gol di De Vrij, in rimonta rispetto alla rete segnata da Xabi Alonso su rigore. Alla fine, dunque, la squadra campione del Mondo e d'Europa in carica perde 5-1.

La partita inizia bene per gli uomini di Del Bosque che vanno in vantaggio grazie al rigore procurato da Diego Costa e trasformato al 27' da Xabi Alonso. Nel finale della prima frazione di gioco Van Persie buca la difesa spagnola e sorprende con un delizioso colpo di testa Casillas: un pallonetto sorprendente che beffa il portierone del Real Madrid.

Il secondo tempo si apre con l'Olanda che preme sulla Spagna, in difficoltà anche fisica. Così al 52' arriva il sorpasso, grazie ad una bella giocata di Robben, il quale con due tocchi si beve Pique e Ramos e infila Casillas. I campioni in carica subiscono il contraccolpo e rischiano di restare in dieci: il fischiatissimo Diego Costa colpisce a gioco fermo con una testata (non violenta, ma intenzionale) Martins Indi, ma Rizzoli non vede. Cambia poco, però. Van Persie colpisce una traversa con un gran destro al volo (ma era in fuorigioco, non segnalato) e al 63' arriva il terzo gol, firmato un po' fortunosamente da De Vrij. Anche in questo caso però c'è una svista arbitrale, considerato che Casillas viene caricato irregolarmente da Van Persie.

Da qui in poi si consuma un vero e proprio dramma sportivo per la Spagna. Casillas controlla male il pallone coi piedi e lo consegna di fatto a Van Persie, che non si fa pregare. C'è tempo anche per il clamoroso 5-1, siglato da un incontenibile Robben, che lascia sul posto Ramos, supera Casillas e completa la vendetta arancione.

L'Olanda prenota il primo posto nel difficile girone B e umilia la Spagna, che ora deve dimostrare col Cile di aver la forza di reagire. Cosa non impossibile, visto che anche nel 2010 il Mondiale delle Furie Rosse si aprì con una sconfitta. Non così pesante, però.

Spagna-Olanda 0-0 | Mondiale Brasile 2014 (Le Foto)

Spain v Netherlands: Group B - 2014 FIFA World Cup Brazil

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail