Categories: NotizieSerie A

STATS – Milan Sampdoria. Calabria stia attento ad Augello, davanti fa bene

Sul piano tecnico, probabilmente il duello più interessante del match di stasera si giocherà tra gli esterni delle due squadre

Apparentemente, Milan-Sampdoria dovrebbe essere una gara dall’esito scontato. Troppo differenti le motivazioni, espresse a chiare lettere alla vigilia da Stefano Pioli: «Siamo indietro rispetto a dove vorremmo essere, pertanto dovremo essere molto concentrati e determinati nella partita contro la Sampdoria. Per fortuna la stagione non è finita martedì scorso, abbiamo ancora la possibilità di dimostrare chi siamo». Per i blucerchiati la testa non può che essere più fuori dal campo: la retrocessione è già maturata e in queste ore si gioca la partita per la cessione della società, a questo punto decisiva per il futuro.

Scendendo sul piano tecnico, probabilmente il duello più interessante del match di stasera si giocherà tra gli esterni delle due: a destra il milanista Calabria, a sinistra il sampdoriano Augello. Sono loro a vivere una situazione particolare: il capitano rossonero è uscito male dal doppio derby di Champions, dove ha perso il confronto con l’olandese Dumfries in maniera inequivocabile. Paradossalmente sta meglio il doriano, che nello sfascio dell’annata è riuscito a conquistare una sua credibilità, espressa soprattutto nell’essere il miglior assistman della squadra, con 6 passaggi decisivi, 5 dei quali in campionato e 1 in Coppa Italia: un ottimo crossatore, del quale i compagni hanno beneficiato.
Andiamo a vedere il testa a testa tra i due attraverso il FootRadar. Si può ipotizzare una situazione di equilibrio.

FASE DI POSSESSO – L’insieme disegnato da Calabria contiene nettamente quello di Augello. Nessun stupore: il Milan, a prescindere dai cambi di modulo generati da Pioli nella stagione, esprime molto del suo potenziale sulle fasce.
FASE DIFENSIVA – La superiorità statistica del rossonero è ancora più netta. Del resto la Sampdoria non è solo il fanalino di coda del torneo, ma anche la difesa più battuta della Serie A.
FASE OFFENSIVA – A conferma di quanto scritto prima sull’apporto di Augello per i suoi attaccanti, qui prevale per cross prodotti, tiri nello specchio e gol. Meglio prestarvi attenzione, quindi, pur considerando la differenza di valori delle due squadre.
FASE AEREA – Meglio Calabria nella parte offensiva, alla quale risponde Augello in tutto il resto del lavoro che si fa nel gioco di testa.

Redazione F

Recent Posts

L’Inter batte il Napoli: il bomber prima dello scudetto

L’Inter brucia il Napoli sul tempo e mette le mani sul bomber che i partenopei…

6 ore ago

Ha chiesto la cessione, ecco la Juve: il colpo è stratosferico

La Juve sta provando a mettere a segno un colpo pazzesco: il giocatore ha già…

8 ore ago

Tragedia nel calcio italiano: è morto il bomber

Il calcio, quello vero, quello che vive negli spalti stretti dei campi di provincia e…

10 ore ago

Sinner, la minaccia fa paura: choc nel post gara

Jannik Sinner deve fare i conti con una vera e propria minaccia ricevuta dopo il…

15 ore ago

Conte alla Juventus, comunicato UFFICIALE: bomba improvvisa

Il sipario sul campionato di Serie A non è ancora calato, ma dietro le quinte…

19 ore ago

Milan-Theo Hernandez, rottura totale: coinvolta la Juventus

Per Theo Hernandez non ci sono novità sul fronte rinnovo: con il Milan è rottura…

1 giorno ago