Categories: NotizieSerie A

STATS – Milan Sampdoria. Calabria stia attento ad Augello, davanti fa bene

Sul piano tecnico, probabilmente il duello più interessante del match di stasera si giocherà tra gli esterni delle due squadre

Apparentemente, Milan-Sampdoria dovrebbe essere una gara dall’esito scontato. Troppo differenti le motivazioni, espresse a chiare lettere alla vigilia da Stefano Pioli: «Siamo indietro rispetto a dove vorremmo essere, pertanto dovremo essere molto concentrati e determinati nella partita contro la Sampdoria. Per fortuna la stagione non è finita martedì scorso, abbiamo ancora la possibilità di dimostrare chi siamo». Per i blucerchiati la testa non può che essere più fuori dal campo: la retrocessione è già maturata e in queste ore si gioca la partita per la cessione della società, a questo punto decisiva per il futuro.

Scendendo sul piano tecnico, probabilmente il duello più interessante del match di stasera si giocherà tra gli esterni delle due: a destra il milanista Calabria, a sinistra il sampdoriano Augello. Sono loro a vivere una situazione particolare: il capitano rossonero è uscito male dal doppio derby di Champions, dove ha perso il confronto con l’olandese Dumfries in maniera inequivocabile. Paradossalmente sta meglio il doriano, che nello sfascio dell’annata è riuscito a conquistare una sua credibilità, espressa soprattutto nell’essere il miglior assistman della squadra, con 6 passaggi decisivi, 5 dei quali in campionato e 1 in Coppa Italia: un ottimo crossatore, del quale i compagni hanno beneficiato.
Andiamo a vedere il testa a testa tra i due attraverso il FootRadar. Si può ipotizzare una situazione di equilibrio.

FASE DI POSSESSO – L’insieme disegnato da Calabria contiene nettamente quello di Augello. Nessun stupore: il Milan, a prescindere dai cambi di modulo generati da Pioli nella stagione, esprime molto del suo potenziale sulle fasce.
FASE DIFENSIVA – La superiorità statistica del rossonero è ancora più netta. Del resto la Sampdoria non è solo il fanalino di coda del torneo, ma anche la difesa più battuta della Serie A.
FASE OFFENSIVA – A conferma di quanto scritto prima sull’apporto di Augello per i suoi attaccanti, qui prevale per cross prodotti, tiri nello specchio e gol. Meglio prestarvi attenzione, quindi, pur considerando la differenza di valori delle due squadre.
FASE AEREA – Meglio Calabria nella parte offensiva, alla quale risponde Augello in tutto il resto del lavoro che si fa nel gioco di testa.

Redazione F

Recent Posts

Gasperini non la prende bene, la Roma rinforza la rivale: Dovbyk resta in A

Artem Dovbyk può dire addio alla Roma senza però lasciare la Serie A: l'attaccante ucraino…

33 minuti ago

Addio Dumfries, fine dei giochi: l’Inter se ne fa una ragione

Quello di Denzel Dumfries è stato uno dei nomi più chiacchierati dell'estate nerazzurra e la…

2 ore ago

Allegri-Tare, scontro improvviso: gli mette i bastoni tra le ruote

Max Allegri ha fatto sapere a Igli Tare che un giocatore non rientra nei suoi…

4 ore ago

Donnarumma, Marotta non conosce la sconfitta: le cifre del sì

Se fino a qualche mese fa sembrava impossibile arrivare a Donnarumma, ora l'Inter è in…

5 ore ago

Scandalo Inter, Lookman li inchioda: penalizzazione in classifica

Non si può dire che Ademola Lookman abbia reso l'estate dell'Inter agevole e tranquilla. Il…

7 ore ago

Tegola Inter, Chivu con le mani nei capelli: stagione a rischio

L'Inter sta ancora facendo i conti con un mercato che stenta a dare segnali decisi,…

14 ore ago