Suarez al Barcellona: spunta clausola anti-morso

[blogo-video provider_video_id=”o36FtC9wcyE” provider=”youtube” title=”Luis Suarez habla después de morder a Chiellini | Uruguay 1-0 Italia 2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=o36FtC9wcyE”]

Luis Suarez, attaccante uruguayano è passato dal Liverpool al Barcellona, con cui ha firmato un contratto di cinque anni. Il trasferimento è ufficiale solo dalla serata di ieri, ma già circolano indiscrezioni in merito alle clausole volute dalla dirigenza blaugrana per tutelarsi in caso di “intemperanze” da parte del bomber uruguagio. In particolare, sarebbe stata introdotta una ‘postilla’ anti-morso, visto che il 27enne Suarez si è già reso protagonista di ben tre morsi, uno con la maglia dell’Ajax, uno con quella del Liverpool e infine l’ultimo con l’Uruguay durante i Mondiali di Brasile. A finire sotto i denti dell’attaccante oggi al Barcellona è stato Giorgio Chiellini, difensore della nazionale italiana e della Juventus: Suarez, in seguito a questo gesto, è stato squalificato per 9 turni e interdetto per 4 mesi da qualunque manifestazione sportive.

Un danno non da poco per il Barcellona, che dovrà attendere un bel po’ prima di poter utilizzare l’attaccante costato circa 80 milioni di euro, il quarto acquisto più costoso della storia del calcio. Pertanto, nonostante non ci siano conferme in merito, secondo la stampa spagnola il Barcellona avrebbe preteso che nel contratto di Suarez fosse inserita una clausola “anti-morso”. Ma cosa comporterebbe questa clausola? Nel caso in cui il ‘Pistolero’ si rendesse nuovamente protagonista in negativo, facendosi squalificare e danneggiando anche l’immagine del club blaugrana, sarà drasticamente ridotto il suo stipendio. La clausola sarebbe stata accettata dal giocatore e dai suoi agenti, convinti che il ragazzo sia giunto a maturazione e non ripeterà gli errori del recente passato.

Nei giorni scorsi, la commissione disciplinare della Fifa ha respinto il ricorso di Suarez e dell’Uruguay: l’ultimo grado di giudizio spetta al Tas di Losanna, che il Barcellona spera possa garantire un forte sconto all’attaccante, che altrimenti tornerebbe in campo ad ottobre.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago