Categories: NotiziePremier League

Cinque tifosi del Chelsea condannati per l’episodio di razzismo nella metro di Parigi

[blogo-gallery id=”666872″ layout=”photostory”]

Cinque tifosi del Chelsea sono stati condannati per l’episodio di razzismo di cui si sono resi protagonisti lo scorso 17 febbraio nella metropolitana di Parigi. Un uomo di colore, Souleymane Sylla, fu spinto fuori da un vagone mentre i tifosi lo schernivano intonando il coro “We’re racist, we’re racist, and that’s the way we like it”, come dire “siamo razzisti e ci piace esserlo”. Quattro di questi tifosi non potranno entrare in uno stadio per assistere ad una partita di calcio per i prossimi 5 anni, per uno di loro la sospensione è invece di “soli” 3 anni. “Queste persone sicuramente ci penseranno prima di compiere di nuovo un gesto del genere, se solo una persona sarà scoraggiata in futuro da questa sentenza allora sarà stata utile”, questo il commento del giudice.

Lo stesso ha poi usato parole molto dure per descrivere il video dell’incidente nella metro di Parigi, lo ha definito “ripugnante, sgradevole, offensivo, arrogante e assolutamente inaccettabile”. Dean Callis, Richard Barklie, Joshua Parsons, William Simpson e Jordan Munday, sono questi i nomi dei cinque tifosi sanzionati. Soltanto il primo aveva accettato il verdetto senza contestarlo in una precedente udienza, gli altri quattro invece avevano tutti contestato l’accusa di razzismo. Alcuni hanno provato a sostenere la tesi di non aver avuto un ruolo attivo in questa vicenda. Munday sosteneva di non aver nemmeno intonato il coro, obiezione non accolta dal giudice che però ha riconosciuto un ruolo più marginale per il giovane ventenne, è lui l’unico ad essere stato sospeso per tre anni.

[blogo-video id=”666874″ title=”I tifosi del Chelse impediscono ad un uomo di colore di salire sul vagone” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.calcioblog.it/5/529/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=zBeeZVd6urI” embed=”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”]

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Juve, scoppia il caso: presentata la denuncia ufficiale

La Juve ha deciso di presentare una denuncia ufficiale per quanto accaduto dopo il match…

1 ora ago

Allegri ha fatto i nomi: il Milan chiude il tris di acquisti

Il Milan è chiamato a chiudere il mercato in maniera decisa e risolutiva. Allegri ha…

4 ore ago

Dall’Inter al Milan, Tare sborsa 20 milioni: tradimento compiuto

Colpo di scena sul mercato: i rossoneri bruciano la concorrenza e chiudono per il talento…

7 ore ago

Sarri si è già pentito, Lazio mollata: “È durata poco”

La seconda esperienza alla Lazio di Maurizio Sarri si sta rivelando davvero molto complicata, per…

9 ore ago

Bomba Inter, ecco il difensore: si chiude a 10 milioni

La dirigenza nerazzurra vicina a mettere a segno un nuovo colpo di mercato per il…

10 ore ago

Flop Allegri, rischio Milan: è già tempo di ribaltone

Nel calcio moderno basta un'uscita sbagliata per finire sulla graticola. Max Allegri è già diventato…

12 ore ago