Torino e Fiorentina punti 53; Monza staccato di 1 lunghezza, il Bologna di 2. La lotta per l’ottavo posto ha assunto un’importanza capitale nella prospettiva di una possibile squalifica della Juventus da parte dell’Uefa o di un’ulteriore penalizzazione italiana in seguito al filone stipendi. Di conseguenza, l’ultima giornata vedrà uno sprint a 4, dal quale escludiamo la squadra viola che punta a un’altra competizione, di un gradino superiore. Dopo la fine del campionato, Firenze si trasferirà in massa a Praga per accompagnare i suoi ragazzi alla finale con il West Ham: in caso di vittoria, i viaggi continentali del 2023-24 verranno fatti in Europa League, con la speranza di ripetere quanto fatto dalla Roma di Mourinho, che dopo Tirana si è conquistata anche il diritto di sognare in grande a Budapest.
Prima del confronto con gli inglesi, la Fiorentina sarà “distratta” – immaginiamo – dalla trasferta a Reggio Emilia col Sassuolo. Grande concentrazione ci sarà invece per le altre 3 in lizza. Ecco i loro impegni e la loro situazione.
TORINO – Ospiterà l’Inter in casa. Insieme all’Empoli, nelle ultime 5 giornate sono proprio i nerazzurri e i granata le squadre che hanno raccolto più punti. Due i fattori che peseranno: l’entusiasmo dei ragazzi di Juric, che hanno travolto lo Spezia all’ultima giornata; i dubbi di quelli di Inzaghi: Torino verrà vissuta come prova generale per decidere alcune titolarità per la finale di Champions League?
MONZA – Si è suicidato con il Lecce ieri pomeriggio, o meglio ha trovato la giornata storta di Gytkjaer che è riusciti a sbagliare il rigore che valeva l’ottava posizione, per poi causare quello che ha determinato la sconfitta. Va a Bergamo, dove troverà una squadra che ha bisogno dei 3 punti per confermarsi al quinto posto. Impegno durissimo.
BOLOGNA – Ultimo del quartetto, ma gioca a Lecce, dove la salvezza è ormai stata raggiunta. Il pericolo è che i pugliesi vogliano fare la festa, per il proprio pubblico e agli avversari. Le motivazioni degli emiliani sono alte, lo hanno dimostrato anche col Napoli rimontando 2 gol ai campioni d’Italia.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…