Categories: NotizieSerie A

Torino, Monza e Bologna per l’8° posto: chi va a prendersi la Conference League?

Tutto sulla lotta per l’ottavo posto tra Torino, Monza e Bologna in vista dell’ultima giornata di Serie A. I dettagli

Torino e Fiorentina punti 53; Monza staccato di 1 lunghezza, il Bologna di 2. La lotta per l’ottavo posto ha assunto un’importanza capitale nella prospettiva di una possibile squalifica della Juventus da parte dell’Uefa o di un’ulteriore penalizzazione italiana in seguito al filone stipendi. Di conseguenza, l’ultima giornata vedrà uno sprint a 4, dal quale escludiamo la squadra viola che punta a un’altra competizione, di un gradino superiore. Dopo la fine del campionato, Firenze si trasferirà in massa a Praga per accompagnare i suoi ragazzi alla finale con il West Ham: in caso di vittoria, i viaggi continentali del 2023-24 verranno fatti in Europa League, con la speranza di ripetere quanto fatto dalla Roma di Mourinho, che dopo Tirana si è conquistata anche il diritto di sognare in grande a Budapest.
Prima del confronto con gli inglesi, la Fiorentina sarà “distratta” – immaginiamo – dalla trasferta a Reggio Emilia col Sassuolo. Grande concentrazione ci sarà invece per le altre 3 in lizza. Ecco i loro impegni e la loro situazione.

TORINO – Ospiterà l’Inter in casa. Insieme all’Empoli, nelle ultime 5 giornate sono proprio i nerazzurri e i granata le squadre che hanno raccolto più punti. Due i fattori che peseranno: l’entusiasmo dei ragazzi di Juric, che hanno travolto lo Spezia all’ultima giornata; i dubbi di quelli di Inzaghi: Torino verrà vissuta come prova generale per decidere alcune titolarità per la finale di Champions League?
MONZA – Si è suicidato con il Lecce ieri pomeriggio, o meglio ha trovato la giornata storta di Gytkjaer che è riusciti a sbagliare il rigore che valeva l’ottava posizione, per poi causare quello che ha determinato la sconfitta. Va a Bergamo, dove troverà una squadra che ha bisogno dei 3 punti per confermarsi al quinto posto. Impegno durissimo.
BOLOGNA – Ultimo del quartetto, ma gioca a Lecce, dove la salvezza è ormai stata raggiunta. Il pericolo è che i pugliesi vogliano fare la festa, per il proprio pubblico e agli avversari. Le motivazioni degli emiliani sono alte, lo hanno dimostrato anche col Napoli rimontando 2 gol ai campioni d’Italia.

Redazione F

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

2 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

2 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 settimane ago