Categories: Calcio EsteroNotizie

Ufficiale: Al Nasr, Walter Zenga non è più l’allenatore. Il futuro è in Italia?

Walter Zenga non è più allenatore dell’Al Nasr. La notizia è ufficiale ed è stata pubblicata anche sul sito del club che milita nel campionato degli Emirati Arabi Uniti. L’ex portiere dell’Inter avrebbe interrotto la collaborazione lavorativa con la società in comune accordo, nonostante il suo contratto scadesse soltanto l’anno prossimo. Fahed Hadi, componente del cda del club, a Sport360 ha spiegato il perché della rottura anticipata dopo due anni e mezzo:

E’ stata una decisione presa dal nostro comitato tecnico al termine della stagione, ha valutato i due anni e mezzo di Zenga al comando dell’Al Nasr e ha deciso che fosse meglio chiudere il rapporto e affidare la squadra ad un nuovo allenatore. L’anno scorso Zenga ci ha portato al secondo posto, la nostra miglior posizione di sempre e ci ha permesso di giocare in Champions League, ma se parliamo di quest’anno, siamo calati drammaticamente, con un sesto posto.

A pesare sull’allontanamento dell’ex allenatore di Palermo e Catania quindi sono stati i risultati non esaltanti ottenuti in questa stagione, ma forse anche alcuni comportamenti stravaganti; l’ex portiere dell’Inter infatti ha sicuramente lasciato il segno dalle parti di Dubai avendo avuto spesso problemi con arbitri e giornalisti (è stato persino multato per aver definito “stupida” la domanda di un reporter).

Al momento i dirigenti del club arabo stanno valutando tre allenatori come possibili sostituti di Zenga: tra i possibili successori dell’Uomo Ragno non dovrebbe esserci il direttore tecnico del club, l’ex c.t. dell’Inghilterra Sven Goran Eriksson, che in un primo momento pareva il favorito.

Il nome di Zenga è invece stato subito associato dai media italiani a squadre nostrane che ad oggi non hanno ufficializzato il nome dell’allenatore, ma appare difficile che venga trovato un accordo last minute. In passato il 53enne era stato considerato vicino al trasferimento all’Inter al posto di Andrea Stramaccioni, ma anche della Lazio quando l’anno scorso Edy Reja annunciò le dimissioni poi respinte dal presidente Claudio Lotito. Le panchine di entrambe le squadra, come noto, oggi sono saldamente coperte da, rispettivamente, Mazzarri e Petkovic.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

6 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

6 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

6 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

7 giorni ago