Categories: Calcio EsteroNotizie

Walter Zenga resta negli Emirati Arabi: è il nuovo allenatore dell’Al Jazira

Walter Zenga è il nuovo allenatore dell’Al Jazira, squadra che milita nella massima serie araba; l’annuncio ufficiale è arrivato poche ore fa; per il tecnico italiano si tratta di una nuova esperienza negli Emirati Arabi Uniti, dopo essere stato seduto sulla panchina di Al Ain, Al Nassr e Al Nasr, dal quale è stato esonerato lo scorso giugno in seguito al sesto posto conquistato a fine campionato.

L’ex portiere dell’Inter e della Nazionale italiana ha firmato un contratto di un anno e mezzo. L’Al Jazira in questo momento si trova al quinto posto in classifica dopo aver totalizzato 8 punti in 5 gare. Zenga prende il posto di Luis Milla e potrà contare in rosa su una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex milanista Oliveira. Tra i top player a disposizione di Zenga c’è il bomber della nazionale paraguaiana Nelson Valdez.

L’allenatore italiano ha iniziato la sua carriera in panchina negli Stati Uniti alla guida del New England Revolution. Poi si è trasferito in Romania dove ha vinto il campionato con la Steaua Bucarest e dove ha allenato anche le altre due squadre di Bucarest, la Dinamo Bucarest e il National Bucarest. Quindi è tornato in Italia e precisamente a Catania, dove con la sua gestione la squadra ha raggiunto per due stagioni consecutive una tranquilla salvezza (e l’allora record di punti per la squadra etnea in Serie).
Zenga inoltre ha allenato il Palermo per soli cinque mesi, prima di essere esonerato da Zamparini con il quale non ha mai legato particolarmente.

In più occasioni Zenga è stato associato a club italiani di prim’ordine, a partire dall’Inter tra i pali della quale ha giocato dal 1982 al 1994. Per il momento però l’ex Uomo Ragno resta lontano dall’Italia.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

1 ora ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

3 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

4 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

6 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

7 ore ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

9 ore ago