FLORENCE, ITALY - OCTOBER 26: Marcello Nicchi president of AIA during the unveiling of the new Italian Football Federation training center on October 26, 2015 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
[blogo-video id=”696186″ title=”Arbitri in campo per ridare la gioia di vedere” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.calcioblog.it/3/300/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=I3x3gHZ-zf0″ embed=”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”]
Arbitri in TV a partire dalla prossima stagione: dovrebbe essere una delle più importanti novità della Serie A 2016-2017 e ad anticiparla è il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi. Il numero uno degli arbitri apre dunque alla possibilità che direttori di gara e calciatori si confrontino a fine partita nelle trasmissioni televisive, prima che si esprima il giudice sportivo, ma soprattutto se e solo se il clima sarà disteso, perché non c’è la volontà di alimentare ulteriormente le polemiche.
La notizia arriva a pochi giorni dalla tregua siglata dagli arbitri con l’Assoallenatori: i tecnici si sono impegnati a non commentare la moviola in Tv, anche se fin qui sono stati in tanti gli allenatori a contravvenire all’accordo tra gentiluomini. Si sa che è facile sviare le domande sulla moviola quando si è stati favoriti, ma quando gli episodi sono a sfavore, è davvero difficile legare il becco in Tv ad un allenatore. Fatto sta che dall’anno prossimo e in via sperimentale, alcuni arbitri possano andare in televisione per rispondere alle domande dei giornalisti:
“Non è escluso che 2-3 possano parlare. Non siamo lontani – dice Nicchi all’Ansa – , ma manca ancora un passaggio: continuare a smorzare ogni polemica. Poi potranno parlare prima che il giudice sportivo si sia espresso, ma senza interferire”.
Quest’anno, a dire il vero, di polemiche non ce ne sono state tantissime, anche per via del campionato molto equilibrato, che ha visto susseguirsi in vetta alla classifica diverse squadre: prima la Roma, poi l’Inter, passando per il Napoli e infine la Juventus. Merito degli arbitri, ma anche del supporto della tecnologia per il gol-non gol. In futuro potrebbero essere sperimentati altri aiuti tecnologici per gli arbitri, ma per la moviola in campo siamo ancora molto lontani:
“Attenzione a non confondere la tecnologia con la moviola. Se vogliamo parlare di tecnologia da applicare – continua Nicchi – , se ne può parlare per vedere se la palla è uscita dal fondo o dal fallo laterale; si può applicare alla linea del fallo da rigore per vedere se un fallo è avvenuto dentro o fuori l’area, ma solo a tutte le situazioni di gioco fermo, perché si può chiedere alla tecnologia se un fallo è dentro o fuori l’area, ma non se è o meno fallo”.
Quanto al regolamento in sé, invece, Nicchi vorrebbe rivedere la regola sull’espulsione del portiere in caso di rigore per chiara occasione da gol, una sanzione troppo penalizzante:
“Sulla cosiddetta tripla sanzione sono stato un precursore e fui d’accordo con Buffon che andava eliminata questa schifezza, perché per me è una schifezza, perché siamo costretti a cacciare il portiere, lasciare la squadra in dieci, oltre la squalifica per la prossima gara. C’è solo da fare questa modifica – conclude – ma ci sono ancora delle opposizioni”.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…