[blogo-video provider_video_id=”5Y5N_7wIBRk” provider=”youtube” title=”26 days to GO-AL! Zico (Spain 1982)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=5Y5N_7wIBRk”]
Non sono certamente pochi i calciatori del campionato italiano convocati dalle rispettive nazionali per il Mondiale in Brasile. Nella top ten delle formazioni con più elementi che parteciperanno alla Coppa del Mondo sono presenti ben 6 formazioni della Serie A per un totale di 58 calciatori. E’ un dato che restituisce un pizzico di ottimismo ad un campionato sempre al centro delle critiche negli ultimi anni a causa dei risultati deludenti nelle coppe europee.
Sono la Juventus Campione d’Italia e il Napoli vincitore della Coppa Italia a guidare la classifica dei club tricolori con 13 giocatori da mondiale, insieme a Barcellona e Real Madrid. La vetta è occupata dal Bayern Monaco che “presterà” al mondiale ben 16 calciatori, tutti ovviamente molto forti e quotati. Alle sue spalle, davanti a Napoli e Juve, troviamo il Manchester United con 14 elementi.
Le altre formazioni italiane che meritano una menzione sono l’Inter (i nerazzurri hanno dieci calciatori da mondiale come Arsenal, Atletico Madrid, Porto e Paris Saint Germain), il Milan (nonostante una stagione deludente porta nove giocatori a Brasile 2014 come Schalke 04 e Zenit San Pietroburgo), la Lazio (annata mediocre dei biancocelesti, ma ben sette calciatori al mondiale così come Everton, Borussia Dortmund, Dinamo Mosca, Benfica e Feyenoord) e la Roma con dieci calciatori come Tottenham, Newcastle e Psv Eindhoven.
Sono numeri, però, destinati a diminuire con la scrematura obbligata del 2 giugno, quando molti commissari tecnici saranno costretti a tagliare i convocati in esubero per portarne 23 in Brasile.
1 – Bayern Monaco: 16 calciatori
2 – Manchester United: 14 giocatori
3 – Napoli, Barcellona, Real Madrid e Juventus: 13 giocatori
4 – Manchester City e Chelsea: 12 giocatori
5 – Liverpool: 11 giocatori
6 – Inter, Arsenal, Atletico Madrid, Porto, PSG: 10 giocatori
7 – Milan, Schalke 04, Zenit: 9 giocatori
8 – CSKA Mosca: 8 giocatori
9 – Lazio, Everton, Borussia Dortmund, Dinamo Mosca, Benfica e Feyenoord: 7 giocatori
10 – Roma, Newcastle, Tottenham, PSV: 6 giocatori
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…