Non sono certamente pochi i calciatori del campionato italiano convocati dalle rispettive nazionali per il Mondiale in Brasile. Nella top ten delle formazioni con più elementi che parteciperanno alla Coppa del Mondo sono presenti ben 6 formazioni della Serie A per un totale di 58 calciatori. E’ un dato che restituisce un pizzico di ottimismo ad un campionato sempre al centro delle critiche negli ultimi anni a causa dei risultati deludenti nelle coppe europee.

Sono la Juventus Campione d’Italia e il Napoli vincitore della Coppa Italia a guidare la classifica dei club tricolori con 13 giocatori da mondiale, insieme a Barcellona e Real Madrid. La vetta è occupata dal Bayern Monaco che “presterà” al mondiale ben 16 calciatori, tutti ovviamente molto forti e quotati. Alle sue spalle, davanti a Napoli e Juve, troviamo il Manchester United con 14 elementi.

Le altre formazioni italiane che meritano una menzione sono l’Inter (i nerazzurri hanno dieci calciatori da mondiale come Arsenal, Atletico Madrid, Porto e Paris Saint Germain), il Milan (nonostante una stagione deludente porta nove giocatori a Brasile 2014 come Schalke 04 e Zenit San Pietroburgo), la Lazio (annata mediocre dei biancocelesti, ma ben sette calciatori al mondiale così come Everton, Borussia Dortmund, Dinamo Mosca, Benfica e Feyenoord) e la Roma con dieci calciatori come Tottenham, Newcastle e Psv Eindhoven.

Sono numeri, però, destinati a diminuire con la scrematura obbligata del 2 giugno, quando molti commissari tecnici saranno costretti a tagliare i convocati in esubero per portarne 23 in Brasile.

La Top Ten

1 – Bayern Monaco: 16 calciatori
2 – Manchester United: 14 giocatori
3 – Napoli, Barcellona, Real Madrid e Juventus: 13 giocatori
4 – Manchester City e Chelsea: 12 giocatori
5 – Liverpool: 11 giocatori
6 – Inter, Arsenal, Atletico Madrid, Porto, PSG: 10 giocatori
7 – Milan, Schalke 04, Zenit: 9 giocatori
8 – CSKA Mosca: 8 giocatori
9 – Lazio, Everton, Borussia Dortmund, Dinamo Mosca, Benfica e Feyenoord: 7 giocatori
10 – Roma, Newcastle, Tottenham, PSV: 6 giocatori

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 17 maggio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Fair Play Finanziario: punite PSG, Manchester City e altre sette squadre