Netherlands' forward and captain Robin van Persie (L) celebrates with Netherlands' midfielder Dirk Kuyt after scoring a goal during the third place play-off football match between Brazil and Netherlands during the 2014 FIFA World Cup at the National Stadium in Brasilia on July 12, 2014. AFP PHOTO / VANDERLEI ALMEIDA (Photo credit should read VANDERLEI ALMEIDA/AFP/Getty Images)
Il Brasile chiude il Mondiale malinconicamente, con un’altra pesante sconfitta a pochi giorni dall’1-7 di Belo Horizonte. La Nazionale di Scolari, ancora scossa dalla semifinale contro la Germania, viene travolta anche dall’Olanda e deve accontentarsi del quarto posto. I verdeoro non hanno messo in campo neanche l’orgoglio e al termine del match una marea di fischi ha coperto l’esultanza dei pochi tifosi olandesi presenti. E’ l’anno zero per un paese cinque volte campione del mondo e tra pochi giorni Scolari sarà probabilmente esonerato dall’incarico.
La partita – Avvio shock per i sudamericani che dopo due minuti sono già sotto: fallo di Thiago Silva su Robben, ma il contatto sembra iniziato fuori area. Solo ammonito il brasiliano che ha rischiato grosso (l’olandese era a tu per tu con Julio Cesar), rigore trasformato da Van Persie. Al 16′ l’Olanda raddoppia: de Guzman crossa in mezzo, respinge malamente la difesa brasiliana, pallone che arriva sui piedi di Blind che stoppa e tiro con il destro sotto l’incrocio. Al 22′ primo tiro in porta del Brasile: destro di Oscar neutralizzato da Cilessen. Al 38′ occasione per il Brasile: cross da destra, pallone sfiorato davanti alla porta da Paulinho e David Luiz.
Nella ripresa il ritmo si abbassa e l’Olanda controlla agevolmente il risultato. Scolari fa uscire Luiz Gustavo per Fernandinho, ma i verdeoro non pungono. Al 59′ tiro di Ramires sul fondo di poco. Entrano anche Hernanes e Hulk per Paulinho e Ramires, ma la sostanza non cambia. La partita si trascina fino al termine con i fischi dei tifosi brasiliani, delusi e arrabbiati per le ultime due prestazioni della Seleção. Al 90′ l’Olanda fa tris: cross di Janmaat dalla destra e tiro di prima di Wijnaldum che fulmina Julio Cesar. E’ l’ultima azione di una partita a senso unico.
[blogo-gallery title=”Brasile-Olanda 0-3 | Foto Mondiali 2014″ slug=”brasile-olanda-0-3-foto-mondiali-2014″ id=”631523″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
Brasile (4-3-3): Julio Cesar; Maxwell, David Luiz, Thiago Silva, Maicon; Luiz Gustavo (46′ Fernandinho), Paulinho (57′ Hernanes), Ramires (73′ Hulk); Oscar, Willian, Jo. Allenatore: Scolari
Olanda (3-5-2): Cillessen (93′ Vorm); De Vrij, Vlaar, Martins Indi; Blind (70′ Janmaat), Clasie (90′ Veltman), De Guzman, Wijnaldum, Kuyt; Van Persie, Robben. Allenatore: Louis van Gaal
Arbitro: Djamel Haimoudi
Marcatori: 3′ van Persie, 17′ Blind, 91′ Wijnaldum
Ammoniti: De Guzman, Robben (O), Fernandinho, Oscar, Silva (B)
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…