Un Napoli particolarmente cinico in attacco e ancora una volta disattento in difesa supera 4-2 in trasferta il Catania, autore comunque di una buona partita, nella sfida valida per la 30esima giornata di Serie A. Il primo quarto d’ora di gara è equilibrato, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie alla zampata di Zapata, che riceve in area piccola dalla desta e non sbaglia praticamente a porta vuota.
I siciliani reagiscono e colpiscono una traversa con Keko, tra i migliori in campo. Eppure passano pochi minuti e arriva il raddoppio dei partenopei, con Callejon che buca centralmente la retroguardia avversaria, approfitta dello scontro tra Legrottaglie e Andujar, e insacca a porta vuota.
Il Catania non molla e con Barrientos va vicino al gol: il suo tiro però scheggia la traversa e finisce alto. La partita si chiude tra il 40′ e il 43′ quando il Napoli segna ancora. Prima con uno splendido destro al volo di Henrique che beffa un non esente da colpe Andujar, poi con Zapata freddissimo a tu per tu con il portiere avversario.
Nella ripresa Maran cambia due uomini su undici e la sua squadra continua a creare pericoli al Napoli, decisamente poco concentrato in fase difensiva. I due gol di Monzon e Gyomber rendono giustizia alla squadra etnea che non meritava un passivo così pensate. Alla fine comunque il pubblico del Massimino (svuotatosi in parte dopo i primi 45 minuti) riservano solo fischi ai calciatori rossazzurri. Il Catania resta ultimo in classifica.
Per il Napoli tre punti che di fatto blindano l’accesso ai preliminari di Champions League, considerata la contemporanea sconfitta della Fiorentina.
CATANIA-NAPOLI 2-4
Catania (3-5-2): Andujar; Gyomber, Legrottaglie (1′ st Petkovic), Bellusci; Peruzzi (38′ st Fedato), Izco, Lodi, Rinaudo (1′ st Plasil), Monzon; Keko, Barrientos.
A disp.: Ficara, Alvarez, Capuano, Biraghi, Leto, Boateng. All.: Maran
Napoli (4-2-3-1): Reina; Henrique (14′ st Albiol), Fernandez, Britos, Reveillere; Dzemaili, Jorginho; Callejon, Hamsik (21′ st Radosevic), Insigne; Zapata (34′ st Higuain).
A disp.: Doblas, Colombo, Inler, Bariti, Pandev. All.: Benitez
Arbitro: Massa
Marcatori: 16′ e 43′ Zapata (N), 25′ Callejon (N), 40′ Henrique (N), 7′ st Monzon (C), 30′ st Gyomber (C)
Ammoniti: Keko (C)
Catania – Napoli 2-4, Serie A: foto gol (Zapata, Callejon, Henrique, Monzon e Gyomber)
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…