Coppa Italia | Ipotesi finale a Milano se sarà Lazio – Roma

Gli incidenti tra opposte tifoserie e tra ultras e polizia prima del derby romano hanno generato ancora una volta dubbi e discussioni sul come affrontare l’ordine pubblico in occasione delle prossime stracittadine. Il prefetto della Capitale Giuseppe Pecoraro ha consigliato alla Lega Calcio di anticipare i derby al pomeriggio, con la luce del sole. Una proposta che non risolverà certamente tutti i mali perché gli scontri più accesi sono avvenuti prima del calare della sera, come testimoniano le foto. C’è una preoccupazione in più che tormenta i funzionari e le istituzioni e riguarda un possibile nuovo derby, quello in finale di Coppa Italia.

La Lazio si è già qualificata tempo fa battendo la Juve in semifinale e ora attende la vincente del confronto tra Inter e Roma (all’andata 2-1 per i giallorossi). La finale di Coppa Italia è fissata per il 26 maggio ma, essendoci in quel giorno le elezioni per il rinnovo del sindaco della capitale, la data dovrà essere necessariamente spostata, probabilmente a mercoledì 29, o sabato primo giugno.

Foto | Scontri ultras polizia Roma-Lazio 1-1 | Accoltellati, arresti



Inter e Roma si confronteranno il 17 aprile a San Siro e in caso di qualificazione della squadra allenata da Andreazzoli potrebbe prendere corpo anche una clamorosa ipotesi: quella di dover giocare l’eventuale derby, per l’assegnazione del trofeo, addirittura a Milano. L’obiettivo è di arginare i violenti e di limitare il rischio di tafferugli, ma il rimedio sembra insensato. Lo spostamento di sede costringerebbe migliaia di tifosi delle due squadre ad un lungo viaggio in automobile o in treno, dalla capitale fino a Milano. Con conseguente rischio di scontri sia durante il tragitto che nel capoluogo lombardo.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago