Coppa Italia | Ipotesi finale a Milano se sarà Lazio – Roma

La sfida potrebbe essere spostata sul neutro di Milano per ragioni di ordine pubblico. La data fissata è il 26 maggio, quando nella capitale ci saranno le elezioni per il sindaco.

di antonio

Gli incidenti tra opposte tifoserie e tra ultras e polizia prima del derby romano hanno generato ancora una volta dubbi e discussioni sul come affrontare l’ordine pubblico in occasione delle prossime stracittadine. Il prefetto della Capitale Giuseppe Pecoraro ha consigliato alla Lega Calcio di anticipare i derby al pomeriggio, con la luce del sole. Una proposta che non risolverà certamente tutti i mali perché gli scontri più accesi sono avvenuti prima del calare della sera, come testimoniano le foto. C’è una preoccupazione in più che tormenta i funzionari e le istituzioni e riguarda un possibile nuovo derby, quello in finale di Coppa Italia.

La Lazio si è già qualificata tempo fa battendo la Juve in semifinale e ora attende la vincente del confronto tra Inter e Roma (all’andata 2-1 per i giallorossi). La finale di Coppa Italia è fissata per il 26 maggio ma, essendoci in quel giorno le elezioni per il rinnovo del sindaco della capitale, la data dovrà essere necessariamente spostata, probabilmente a mercoledì 29, o sabato primo giugno.

Foto | Scontri ultras polizia Roma-Lazio 1-1 | Accoltellati, arresti

Foto | Scontri ultras polizia Roma-Lazio 1-1 | Accoltellati, arresti
Foto | Scontri ultras polizia Roma-Lazio 1-1 | Accoltellati, arresti
Foto | Scontri ultras polizia Roma-Lazio 1-1 | Accoltellati, arresti

Inter e Roma si confronteranno il 17 aprile a San Siro e in caso di qualificazione della squadra allenata da Andreazzoli potrebbe prendere corpo anche una clamorosa ipotesi: quella di dover giocare l’eventuale derby, per l’assegnazione del trofeo, addirittura a Milano. L’obiettivo è di arginare i violenti e di limitare il rischio di tafferugli, ma il rimedio sembra insensato. Lo spostamento di sede costringerebbe migliaia di tifosi delle due squadre ad un lungo viaggio in automobile o in treno, dalla capitale fino a Milano. Con conseguente rischio di scontri sia durante il tragitto che nel capoluogo lombardo.

Ultime notizie su Coppa Italia

Tutto su Coppa Italia →