SASSUOLO, ITALY - OCTOBER 30: Francesco Acerbi # 15 of US Sassuolo Calcio in action during the Serie A match between US Sassuolo Calcio and Udinese Calcio on October 30, 2013 in Sassuolo, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)
Le certezze in questo momento sono due: la prima è Francesco Acerbi del Sassuolo è risultato positivo alla gonadotropina durante un controllo antidoping effettuato dopo la partita contro il Cagliari dello scorso 1 dicembre. La seconda è che il difensore 25enne salterà il match di domani contro la Juventus, fissato per le 18.30, e sarà convocato dalla procura antidoping del Coni chiamata a verificare il caso. Infatti l’Ufficio di Procura Antidoping del Coni ha richiesto ed ottenuto dalla competente sezione del Tna la sospensione del calciatore.
La vicenda però è più delicata del previsto. Infatti, come noto, Acerbi lo scorso luglio si era sottoposto ad un intervento per un tumore ai testicoli; per questo l’ipotesi più accredita è che la sua positività sia legata alle cure alle quali ha dovuto far fronte.
Il Sassuolo ha però precisato con un comunicato stampa che il calciatore, ex Milan e Chievo, “non è stato sottoposto e non si sta sottoponendo a nessuna terapia antitumorale e che quindi nessuna richiesta di esenzione terapeutica era stata presentata all’atto del controllo post partita”.
Per questo oltre all’ipotesi che l’ormone gonadotropina sia stato utilizzato nella terapia alla quale Acerbi è stato sottoposto dopo l’intervento (non segnalata all’agenzia antidoping), è in campo anche un’altra possibilità che non comporterebbe la squalifica di due anni (che il difensore rischia attualmente), ma che avrebbe conseguenze anche più drammatiche.
Infatti è possibile che i livelli di gonadotropina siano dovuti alla produzione interna, conseguenza dell’operazione e della successiva terapia; in questo caso, la positività emersa durante il controllo antidoping potrebbe rappresentare un campanello d’allarme su un possibile riacutizzarsi della malattia, anche se, come anticipato, non comporterebbe squalifiche.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…