L’inciviltà si è ormai coalizzata e pare che proprio tutte le tifoserie si siano allineate alla moda degli insulti ai napoletani. Anche quelle curve che per tradizioni non erano particolarmente avverse a quella partenopea, hanno deciso per una sorta di ‘solidarietà’ nei confronti di juventini, interisti, milanisti, granata e bresciani, nell’intonazione di cori beceri. Così, anche prima e durante Fiorentina – Napoli di ieri sera, conclusasi con il risultato (bugiardo) di 2-1 a favore degli ospiti, sono partiti dalla Curva Fiesole, quella che storicamente accoglie il tifo caldo dei viola, cori contro i napoletani.
Li hanno uditi chiaramente tutti durante le dirette delle diverse Pay TV e il campionario è ormai quello classico: si parte con sfottò che a dire il vero di discriminatorio non hanno nulla, ai ben più pesanti “Vesuvio lavali col fuoco…” e compagnia. Gli ispettori della Figc hanno annotato tutto e oggi consegneranno i referti nelle mani del giudice sportivo Gianpaolo Tosel, che utilizzando il materiale audio-video a disposizione, deciderà con quali sanzioni punire la Curva Fiesole della Fiorentina. In base a quanto stabilito nell’ultimo consiglio federale, dovrebbe esserci la chiusura della curva per una giornata ovviamente con la condizionale. La sanzione, dunque, verrà sospesa in attesa di una recidiva: in caso di ulteriori cori, dunque, il settore casalingo viola rimarrà a casa per una domenica. Da inizio stagione ad oggi, sono state sanzionate per cori rappresentanti discriminazione territoriale nei confronti dei napoletani le curve di Juventus, Inter, Milan, Roma, Torino e Brescia.
Il tutto, mentre in queste ore ha fatto rapidamente il giro del Web un volantino postato da una pizzeria di Bari, che in occasione della partita Juventus – Catania ha offerto ai propri clienti uno sconto particolare:
“All’interno del locale sono graditi cori di discriminazione territoriale se fatti contro i napoletani. Sconto di 1 euro sulla pizza”, recitava il volantino ‘virtuale’.
Ogni ulteriore commento è puramente superfluo.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…