Con l’arrivo di Igor Tudor sulla panchina della Juventus, il modulo tattico è cambiato radicalmente. Il tecnico croato ha scelto di puntare su un 3-4-2-1, uno schema che richiede interpreti molto dinamici, soprattutto sulle fasce. In questo contesto, le figure degli esterni assumono un ruolo centrale: devono essere capaci sia di coprire in fase difensiva, sia di spingere costantemente per supportare la manovra offensiva.
La vera novità riguarda tre giocatori che, fino a oggi, erano stati impiegati prevalentemente come ali offensive nel tridente o nel 4-3-3: Francisco Conceição, Nico Gonzalez e Samuel Mbangula. Tudor sta valutando di adattarli a un ruolo nuovo per loro: quello di esterni a tutta fascia nel centrocampo a quattro del suo 3-4-2-1.
Tudor vuole costruire una squadra più verticale, aggressiva e intensa, e l’adattamento di questi tre giocatori a ruoli più completi e impegnativi potrebbe essere una delle chiavi della seconda parte di stagione. Un cambio di prospettiva che, se funzionerà, potrebbe ridefinire le gerarchie sulle fasce bianconere.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…