Con l’arrivo di Igor Tudor sulla panchina della Juventus, il modulo tattico è cambiato radicalmente. Il tecnico croato ha scelto di puntare su un 3-4-2-1, uno schema che richiede interpreti molto dinamici, soprattutto sulle fasce. In questo contesto, le figure degli esterni assumono un ruolo centrale: devono essere capaci sia di coprire in fase difensiva, sia di spingere costantemente per supportare la manovra offensiva.
La vera novità riguarda tre giocatori che, fino a oggi, erano stati impiegati prevalentemente come ali offensive nel tridente o nel 4-3-3: Francisco Conceição, Nico Gonzalez e Samuel Mbangula. Tudor sta valutando di adattarli a un ruolo nuovo per loro: quello di esterni a tutta fascia nel centrocampo a quattro del suo 3-4-2-1.
Tudor vuole costruire una squadra più verticale, aggressiva e intensa, e l’adattamento di questi tre giocatori a ruoli più completi e impegnativi potrebbe essere una delle chiavi della seconda parte di stagione. Un cambio di prospettiva che, se funzionerà, potrebbe ridefinire le gerarchie sulle fasce bianconere.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…