Klas Ingesson lascia la panchina dell’Elfsborg per curarsi

Klas Ingesson ha deciso di fermarsi, almeno per qualche tempo. L’ex centrocampista di Bari, Bologna e Lecce lotta da anni contro un mieloma multiplo e i medici gli hanno consigliato di lasciare la panchina dell’Elfsborg per concentrarsi maggiormente sulla cura. La malattia è comparsa ad inizio del 2009 e dopo un anno è arrivata la notizia della sua guarigione. Ma nel gennaio 2013 Ingesson ha annunciato il ritorno del mieloma e il successivo trapianto di cellule staminali. Nel settembre dello stesso anno nella conferenza di presentazione come allenatore dell’Elfsborg dichiara di essere guarito dalla malattia. E’ costretto spesso all’utilizzo della sedia a rotelle, complice una forma di osteoporosi, nonostante diversi interventi chirurgici.

Altre due disavventure fisiche, una nell’aprile del 2014 (frattura del braccio dopo una caduta nello spogliatoio), l’altra un mese più tardi (rottura del femore dopo una caduta dalla sua sedia a rotelle) non hanno minato il suo carattere d’acciaio e la determinazione che sovente mostrava anche sul terreno di gioco. L’avventura con l’Elfsborg è iniziata nel dicembre del 2010 quando ha accettato di guidare la formazione Under-21 del club. Tre anni dopo ha preso in mano la guida della squadra maggiore con risultati soddisfacenti. Ma adesso è giunta l’ora di prendersi una pausa per potersi dedicare alla sua partita più importante, ecco il suo annuncio:

“Questa è la decisione migliore per tutti, il mio sistema immunitario non mi permette di andare avanti. Il medico di ha consigliato di fermarmi e lo farò. I miei anni qui sono stati incredibili e sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto tutti insieme. Adesso finiamo bene questa stagione”.

Il presidente del club svedese, Bosse Johansson, ha spiegato che Ingesson non sarà lasciato solo:

“Klas ha fatto un lavoro incredibile, grazie a lui abbiamo toccato vette che non immaginavamo. Adesso gli cercheremo un nuovo ruolo all’interno della società per continuare a fare grandi cose insieme, la sua leadership e la sua professionalità sono da esempio per tutti noi”.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Sinner, paura agli Us Open: finisce malissimo

Agli Us Open non si mette bene per Jannik Sinner e sarà un percorso molto…

6 ore ago

“Ma siamo impazziti?”: follia Lookman, nuova bufera Inter

Ademola Lookman è stato al centro dell'attenzione tutta l'estate, e adesso sarebbe al centro di…

8 ore ago

Juve, scoppia il caso: presentata la denuncia ufficiale

La Juve ha deciso di presentare una denuncia ufficiale per quanto accaduto dopo il match…

9 ore ago

Allegri ha fatto i nomi: il Milan chiude il tris di acquisti

Il Milan è chiamato a chiudere il mercato in maniera decisa e risolutiva. Allegri ha…

12 ore ago

Dall’Inter al Milan, Tare sborsa 20 milioni: tradimento compiuto

Colpo di scena sul mercato: i rossoneri bruciano la concorrenza e chiudono per il talento…

15 ore ago

Sarri si è già pentito, Lazio mollata: “È durata poco”

La seconda esperienza alla Lazio di Maurizio Sarri si sta rivelando davvero molto complicata, per…

17 ore ago