La vergogna di Varsavia | Emma Bonino: “Rilasciare subito gli innocenti”

A 22 tifosi della Lazio è stato confermato lo stato di fermo in Polonia, in attesa del giudizio per i presunti incidenti avvenuti prima della partita con il Legia Varsavia. Lo ha riferito all’Ansa il portavoce dell’ambasciata d’Italia a Varsavia. Gli altri 115 sono stati rilasciati dopo essere stati condannati al pagamento di ammende o ad altro tipo di pena. A uno di loro sono stati inflitti sei mesi di prigione, mentre tre sono stati condannati a tre mesi e gli altri 18 a due mesi, tutti con la condizionale. Il numero di telefono istituito dall’unità di crisi all’ambasciata italiana è 0048228263471. Emma Bonino, Ministro degli Esteri, fa il punto della situazione con una nota ufficiale:

CLICCA QUI PER LEGGERE LE TESTIMONIANZE DEI TIFOSI FERMATI

“Certamente vanno fatti gli opportuni approfondimenti sulle modalità che hanno portato al fermo dei tifosi della Lazio e alla decisione delle autorità giudiziarie polacche di trattenere e rinviare a giudizio 22 persone. Voglio peraltro chiarire che più di un centinaio di fermati sono stati accompagnati in diversi commissariati di Varsavia ed è stato straordinario lo sforzo che la nostra Ambasciata ha fatto per giungere al più rapido rilascio dei connazionali. Nel corso delle ultime 48 ore il nostro ambasciatore ha mantenuto un contatto pressoché continuo con la Questura centrale di Varsavia, ottenendo la celebrazione di tutti i procedimenti con rito abbreviato che si sono svolti in 8 tribunali nella giornata festiva di sabato. L’Ambasciata è entrata in contatto con tutte le famiglie delle persone rinviate a giudizio sollecitandole a designare un avvocato difensore e fornendo indicazioni su come presentare ricorso e quali ulteriori iniziative giudiziali potrebbero essere poste in atto nei prossimi giorni. Nel frattempo, si è già potuto ottenere il permesso per alcune visite in carcere da parte dei parenti di alcuni dei detenuti”.

Le interrogazioni parlamentari. La presidente dei deputati di Fratelli d”Italia, Giorgia Meloni, ha inviato la presidente della Camera, Laura Boldrini, in una lettera a chiedere che il governo riferisca in aula già martedì: «Non appare chiaro – scrive Meloni – a quale titolo i nostri connazionali sono stati trattenuti in uno Stato estero senza che siano stati comunicati loro i motivi del fermo». Alle 18 di ieri i tifosi laziali hanno manifestato con una fiaccolata in via Pietro Paolo Rubens, ai Parioli, davanti all’ambasciata di Polonia. “E ora accusateci tutti qui di adunanza sediziosa”, lo slogan dei presenti.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago