Categories: Lega ProNotizie

Lazio, stangata dalla Uefa: due partite a porte chiuse in Europa League

Aggiornamento – Come anticipato puntuale è arrivata dalla Uefa la mazzata sulla Lazio: il club capitolino dovrà giocare le prossime due partite di Europa League senza il supporto dei tifosi. L’Olimpico resterà infatti a porte chiuse come conseguenza del saluto fascista di cui si sono resi protagonisti alcuni tifosi biancocelesti, si parla di circa 300 persone, prima dell’inizio della partita contro il Borussia Moenchengladbach. La squalifica del campo arriva in seguito al quarto deferimento stagionale, evidentemente i precedenti hanno influito sulla severità della sanzione. Il club presenterà ricorso immediatamente ritenendo incongrua la pena, la conferma arriva anche dalla parole del presidente Lotito che commentando la notizia si è detto sconcertato da un provvedimento ritenuto “abnorme”.

Lazio, in arrivo stangata dalla Uefa: rischia due giornate a porte chiuse in Europa League

La Lazio dovrà giocare il ritorno degli ottavi di finale contro lo Stoccarda a porte chiuse, è in arrivo infatti da Nyon la sanzione per il club capitolino per le intemperanze dei propri tifosi nel corso dell’ultima partita di Europa League contro i tedeschi del Borussia Moenchengladbach. Il motivo è sempre lo stesso, il razzismo, secondo alcuni ispettori della Uefa un gruppo di circa 300 tifosi della Curva Nord si sarebbe esibito in un saluto fascista nei confronti dei sostenitori tedeschi. Sul club capitolino pendeva già la squalifica del campo per un turno in seguito agli incidenti avvenuti in occasione della partita con il Tottenham, il provvedimento era stato sospeso con la condizionale.

Questo nuovo episodio, è la quarta volta che il club di Lotito va a processo in questa stagione e sempre per lo stesso motivo, dovrebbe portare alla chiusura dell’Olimpico. Il rischio che Lazio – Stoccarda, in programma il prossimo 14 marzo, si giochi senza tifosi è molto alto secondo Gazzetta dello Sport, addirittura il rischio è che la sanzione sia anche superiore, non dovrebbe in ogni caso superare i due turni. La società aveva prodotto una memoria difensiva con la quale sosteneva che il gesto dei suoi tifosi fosse di natura militare e senza nessuna connotazione di razzismo.

Evidentemente non è bastato alla Uefa che dovrebbe decidere comunque per la squalifica. Ancora non sono arrivate comunicazioni ufficiali ma secondo le indiscrezioni che circolano questo dovrebbe succedere a breve, soltanto allora il club deciderà che mosse fare. Nella valutazione della Uefa potrebbe pesare anche il fatto che prima della partita, fuori dallo stadio, ci sono stati anche tre accoltellamenti ai danni dei tifosi tedeschi. Per la Lazio sarebbe un grave danno una partita a porte chiuse, da un punto di vista economico sicuramente, ma anche per il fatto di dover affrontare un incontro così importante per la stagione senza il supporto dei tifosi dell’Olimpico.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

2 mesi ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

2 mesi ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 mesi ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 mesi ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 mesi ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 mesi ago