La curva più “rossa” d’Italia si ribella al futuribile nuovo patron di destra. Stefano Bandecchi, livornese e fondatore dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, è ad un passo dall’acquisizione del club amaranto. L’imprenditore, però, ha un “difetto” non da poco per la parte più radicale del tifo livornese: è molto vicino a posizioni politiche “di destra”. Ex paracadutista della Folgore, iIn passato l’ex parà ha infatti dichiarato di aver votato Msi. Inoltre, nel 2005 il fondatore di Radio Manà Manà si è candidato con Forza Italia per il consiglio regionale del Lazio e nel 2013 ha fondato il Movimento Unione Italiano a sostegno della candidatura a sindaco di Gianni Alemanno.
Troppo per una curva storicamente schierata dall’altra parte della barricata ideologica. “Bandecchi attento… A Livorno fischia ancora il vento“. Questo è il testo di uno striscione, successivamente rimosso, appeso al muro dell’Armando Picchi vicino all’ingresso principale dello stadio livornese. La scritta è comparsa stamattina quando dirigenti del settore giovanile e inservienti della società hanno trovato il lenzuolo bianco lungo circa sei metri e largo poco più di uno.
Sui forum dei tifosi livornesi il dibattito è aperto. Alcuni hanno le idee chiare e si oppongono fermamente all’arrivo di Bandecchi: «I fascisti nella nostra città non li vogliamo». Altri, invece, preferiscono concentrarsi sull’aspetto della gestione societaria: «L’orientamento politico non conta, basta che ci sia un progetto serio alla base». Il 53enne, in un’intervista a fattoquotidiano.it, non attribuisce molta importanza alla questione:
“Politica e calcio dovrebbero essere separati. A essere interessato all’acquisizione del Livorno non sono io in maniera diretta bensì l’Unicusano di cui sono amministratore delegato. a 360 gradi. Non sarò certo io a offendermi se sentirò cantare Bandiera rossa allo stadio: la ritengo una canzone emozionante perché parla di lavoro. Io di destra? Se fossi nato nell’Ottocento sarei stato definito semplicemente un liberale“.
Foto | Twitter
[blogo-video provider_video_id=”S17kV01Fx0Q” provider=”youtube” title=”berlusconi pezzo di merda e bella ciao tifosi del Livorno.wmv” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=S17kV01Fx0Q”]
Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…
Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…
L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…
Damien Comolli ha deciso coronare il suo primo anno con la Juventus a suon di…
La Juventus ha grandi piani per la prossima stagione e Sandro Tonali è finito sul…
Il destino di Ademola Lookman non è ancora deciso. La svolta improvvisa per l'Inter arriva…