Una dozzina di anni fa gli accadde lo stesso, pare che Claudio Ranieri abbia la capacità di trovarsi al momento giusto nel posto giusto: quando allenava il Chelsea piombò a Stamford Bridge il ricchissimo Roman Abramovich che cominciò a spendere e spandere sotto la supervisione del tecnico testaccino il quale però non riuscì a durare a lungo sulla panchina dei Blues. Nel Principato di Monaco stessa storia: Dmitrij Rybolovlev si mette in testa di fare del Monaco una corazzata del calcio europeo, Ranieri è lì e per la seconda volta nella sua vita si ritrova in mano un bolide. L’anno scorso Ligue 2 vinta a man bassa da primi della classe, quest’anno i biancorossi hanno già speso 144 milioni di euro per comprare Toulalan, Falcao, Rodriguez e Moutinho, più i giovani e costosi (in tutto 9 milioni) Isimat-Mirin e Martial e gli svincolati Abidal, Carvalho e Monachello.
Insomma, l’obiettivo è dichiarato in casa Monaco: insidiare il Paris Saint Germain e arrivare in zona Champions, se poi dovesse arrivare il titolo tanto meglio. In altre parole la proprietà russa è ambiziosa e al contempo esigente, per questo non sono piaciute alcune dichiarazioni del realista Ranieri all’Equipe:
“E’ troppo presto per dire se possiamo competere col PSG; anche Lione e Marsiglia assomigliano di più a delle squadre rispetto a noi. Ho bisogno di tempo, sarà difficile vincere il titolo già questa stagione. Per me la cosa più importante è provare a costruire il miglior gruppo possibile”.
Questo virgolettato risale al 24 luglio dopo due amichevoli malamente perse dai monegaschi in terra tedesca: prima per 3-2 contro il Fortuna Dusseldorf (che ha già cominciato il campionato di Bundesliga 2) con le reti di Falcao e Rodriguez, quindi 1-0 contro l’Augusta. Due ko che pare abbiano fatto storcere il naso a Rybolovlev e che hanno fatto scrivere i giornalisti d’oltralpe: su L’Equipe si parla di un Ranieri già in bilico, sia per le recenti prestazioni che per le improvvise dimissioni di Guus Hiddink dalla panchina dell’Anzhi, l’indiziato numero uno a subentrare nell’ipotetico caso di un esonero di Ranieri, anche se il quotidiano fa pure il nome di Roberto Mancini, da poco senza squadra e già desideroso di rimettersi in gioco. Cosa c’è di vero? Impossibile saperlo, di certo c’è che ieri il Monaco ha finalmente vinto, 3-0 in amichevole contro il Leicester (ancora Falcao in gol), e che il 10 agosto comincia la Ligue 1, per i monegaschi subito trasferta insidiosa a Bordeaux.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…