Il Monaco è letteralmente scatenato e sta scuotendo il mercato in maniera vigorosa: dopo aver staccato un assegno da 60 milioni di euro per accaparrarsi le prestazioni sportive di Radamel Falcao, operazione ufficiosa ma che ancora non è stata messa nero su bianco, il club del medico e imprenditore russo Dmitry Rybolovlev ha praticamente chiuso per due stelle del Porto fresco campione di Portogallo: si tratta dell’esterno offensivo James Rodriguez e del centrocampista Joao Moutinho, due perni dei Dragoes che si trasferiranno in Costa Azzurra per una cifra vicina ai 70 milioni di euro.

Non c’è che dire, si sta sbizzarrendo il giovane direttore sportivo dei monegaschi Riccardo Pecini, che ha ricevuto carta bianca dal Rybolovlev: ex Sampdoria (portò Icardi in blucerchiato dal Barcellona) e Milan (aveva sostituito Pederzoli occupandosi di mercato dei giovani), Pecini è nel Principato dallo scorso anno e ha subito lavorato bene. In accordo col mister Claudio Ranieri, che già ai tempi del Chelsea si trovò al posto giusto al momento giusto con l’avvento di Abramovich e della mania compulsiva nello spendere, stanno costruendo una squadra che nei progetti dei vertici societari dovrà essere in grado di vincere la Ligue 1 sin da subito.

James Rodriguez è un colombiano classe ’91 che il Porto acquistò dal Banfield, in Argentina, nel 2010 per 5,3 milioni di euro: sulle rive del Douro ha collezionato più di 100 presenze in tre stagioni (considerando tutte le competizioni), siglando 30 reti e mostrando lampi di classe da giocatore nettamente sopra la media. Joao Moutinho, ex bandiera dello Sporting Lisbona, arrivò anch’egli a Porto nel 2010 per 11 milioni di euro: 27 anni e già grande esperienza internazionale, era seguito dal Tottenham di Villas-Boas.

Ennesima plus-valenza da capogiro per Pinto da Costa, lo storico presidente del Porto che meno di dodici mesi fa piazzò Hulk allo Zenit per 40 milioni (4 anni prima lo aveva comprato a 5,5 milioni). Ma soprattutto doppio colpo per il Monaco che come detto non vuole fermarsi qui: mancherà l’appeal e le coppe europee, ma i russi pagano bene, il progetto c’è e la Costa Azzurra alletta. Prossimo obiettivo? Charles N’Zogbia. Il centrocampista dell’Aston Villa era corteggiato da tempo dal Borussia Dortmund, il Monaco tuttavia ha messo gli occhi su di lui. E se vuole, se lo prende.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Ligue 1 Monaco notizie calciomercato

ultimo aggiornamento: 21-05-2013


Calciomercato Napoli – Benitez è più vicino, lo spagnolo è attratto dal progetto

Calciomercato Juve: il Real Madrid vuole Vidal per cedere Higuain