NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 18: SSC Napoli President Aurelio De Laurentis looks on during the Uefa Champions League Group F match between Napoli and Borussia Dortmund at Stadio San Paolo on September 18, 2013 in Naples, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, è stato oggi in Duomo per assistere alla liquefazione del sangue di San Gennaro. All’indomani della vittoria di Benitez e soci contro lo Sparta Praga in Europa League, dunque, il patron azzurro ha presenziato alla cerimonia religiosa officiata dal cardinale Sepe. Pur trattandosi di un evento dalla sacralità assoluta, i tifosi del Napoli, delusi per la campagna acquisti della scorsa estate, non hanno lesinato critiche al numero uno di Filmauro: “Adesso fallo tu il miracolo, a gennaio compra qualcuno”, la voce che è partita dal sagrato del duomo subito dopo la liquefazione del sangue del santo.
Nei giorni scorsi c’è stata tensione tra la tifoseria partenopea e la dirigenza, soprattutto all’indomani delle dichiarazioni del figlio di De Laurentiis, Edoardo (“Dei tifosi ce ne possiamo fregare”) e soprattutto della sconfitta casalinga rimediata contro il Chievo Verona. Nonostante la vittoria sullo Sparta Praga, il malcontento non si è di certo placato ieri sera, tanto è vero che in centro a Napoli è apparso a tarda notte uno striscione che recitava quanto segue:
“S. Gennaro ti chiediamo un miracolo in più: fa che De Laurentiis dall’America non torni più e al nostro Napoli pensaci tu!”
Il riferimento era chiaramente all’ultimo viaggio effettuato da Aurelio De Laurentiis in America, ufficialmente per una serie di questioni extracalcistiche, ma secondo i bene informati anche per trattare la cessione del pacchetto di maggioranza del club azzurro. In attesa di capire se e quanto siano fondate queste voci, la società del Napoli non può che sperare che San Gennaro quanto meno plachi i malumori della città, che a detta del cardinale Sepe, dall’evento di oggi non può che trarre ottimi presagi:
“Vedete il Signore quanto vuole bene a Napoli? E’ segno della sua bontà e della sua misericordia, ed è segno che San Gennaro continua a proteggere Napoli”.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…