Napoli in Champions, Milan quasi. Udinese favorita per l’E. League, Palermo quasi in B

La foto scattata da Carlo Alvino, telecronista tifoso del Napoli, negli spogliatoi del Dall’Ara, immortala tutta la gioia dei calciatori azzurri per aver raggiunto l’obiettivo della qualificazione in Champions League dalla porta principale. Non ci saranno preliminari per il Napoli. Quelli che invece quasi sicuramente saranno costretti a sostenere il Milan ad un passo dal terzo posto. Ai rossoneri servono tre punti e proveranno a conquistarli contro la Roma, domenica sera. Il Milan mantiene quattro punti di vantaggio sulla Fiorentina e nell’ultima giornata i rossoneri andranno a Siena contro una squadra probabilmente già retrocessa. Il calendario della Fiorentina prevede invece il Palermo in casa e il Pescara in trasferta.

La situazione per definire le formazioni che parteciperanno all’Europa League è più ingarbugliata. Alla Fiorentina manca un punto per essere matematicamente in Europa League. Alle sue spalle l’Udinese è favorita per l’ultimo posto utile con 60 punti (prossimi impegni contro Atalanta e Inter a San Siro) ed ha due lunghezze di vantaggio su Lazio e Roma, tra l’altro, possono accedere ai play off anche vincendo la Coppa Italia, dove si affronteranno in finale. In caso di classifica avulsa sarebbe la Lazio la squadra messa meglio tra le tre.

Questione salvezza. Torino e Genoa sono ad un passo dall’obiettivo, Palermo e Siena vicine al baratro. Il Siena deve vincere entrambe le partite e sperare che il Genoa le perda entrambe e che il Palermo non faccia più di tre punti. Improbabile. Il Torino è sicuro della salvezza con una vittoria nelle prossime due gare. Il Genoa è salvo matematicamente se vince almeno una partita. Con due pareggi, infatti, il Palermo potrebbe arrivare a pari punti e sarebbe salvo per la differenza reti nel campionato (gli scontri diretti sono pari).

Volata Europa League | Calendario

Volata salvezza | Calendario

*in maiuscolo le partite in trasferta

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Acquisto da record, l’Inter torna a sognare: che colpo

Estate calda in casa Inter: i tifosi iniziano a sognare. La dirigenza nerazzurra alza l'asticella…

7 ore ago

Il Milan rompe gli indugi: firma fino al 2028

Sta nascendo un nuovo Milan con grosse ambizioni di vittoria ecco tutto quello che c'è…

8 ore ago

Idea dalla Germania, gratis all’Inter: c’è un ostacolo insuperabile

L'Inter potrebbe pescare il jolly in Germania: il difensore dei sogni è proprio lì e…

10 ore ago

Sessanta milioni, Tudor esulta: è il nuovo acquisto della Juve

Igor Tudor può finalmente esultare: ecco chi potrebbe sfruttare la Juventus per dominare per le…

13 ore ago

Bomba Donnarumma, come Ronaldo e Del Piero: annuncio a sorpresa

Donnarumma nonostante il turbine che lo vede coinvolto in questi giorni si toglie una soddisfazione:…

16 ore ago

Minima spesa, massima resa: i giocatori da prendere ad un credito al Fantacalcio, l’ultimo nome è impensabile*

Prima di quanto pensiamo ci sarà l'asta del Fantacalcio e conoscere questi nomi sarà fondamentale.…

17 ore ago