Categories: Serie A

Roma: per Rudi Garcia allenatore ormai è fatta!

Il viaggio in Spagna di Walter Sabatini, colui che ha preso in mano la situazione a Trigoria dopo l’addio di Franco Baldini, non ha solo lo scopo di portare a Roma Benatia.
Il Corriere dello Sport ha annunciato con sicurezza sul suo sito che già ieri il ds giallorosso ha concluso l’accordo con il francese Rudi Garcia, finora in forza al Lille, ma che dalla prossima stagione dovrebbe allenare Totti e compagni. Il contratto prevede una durata di due anni a 1,5 milioni di euro, più premi per il raggiungimento degli obiettivi che la società fisserà man mano.

Sabatini aveva detto nei giorni scorsi che il nuovo allenatore sarebbe stato al 90% straniero e una volta chiusasi la pista Laurent Blanc, che proprio ieri ha affermato categoricamente che non andrà alla Roma, restavano in piedi le ipotesi Marcelo Bielsa e, appunto, Rudi Garcia.

Bielsa pare stia aspettando una chiamata dal Real e se non dovesse arrivare ha l’imbarazzo della scelta: a lui sono interessati Santos e Besiktas. Il club turco era interessato anche a Garcia, che in questi giorni sta definendo le modalità di rescissione del contratto con il Lille, il cui presidente Michel Seydoux ha chiesto di avere notizie certe sul futuro del tecnico di Nemours la prossima settimana, cioè da domani in poi, periodo in cui la Roma è attesa per l’annuncio ufficiale del nuovo allenatore.

Sempre restando su quanto scritto dal Corriere dello Sport, Sabatini ha incontrato a Barcellona l’agente di Garcia, Pascal Boisseau, prima di volare a Madrid e con lui ha stabilito i termini del contratto di due anni con opzione per il terzo.

Rudi Garcia, classe 1964, è al Lille dal 2008 e ha vinto il campionato francese e la Coppa di Francia nella stagione 2010-2011, anno in cui è stato nominato migliore allenatore della Ligue 1. Nel 2012-2013, sempre con il Lille, ha ottenuto solo un sesto posto in classifica che ha impedito alla squadra di qualificarsi per le coppe europee.

Prima del Lille, Garcia è stato l’allenatore del Digione dal 2002 al 2007 e ha conquistato la promozione in Ligue 1 nel 2003, raggiungendo poi la semifinale di Coppa di Francia nel 2004. Dal 2007 è stato sulla panchina del Le Mans e anche con questa squadra è arrivato in semifinale di Coppa di Lega, ma è poi andato via perché contattato dal Lille.
Garcia aveva provato ad andare via dalla squadra di Seydoux già nel 2009 a causa di problemi con il direttore sportivo Thuilot Xavier, ma lo stesso presidente lo convinse a restare. Pare che questa volta non sia riuscito a fare lo stesso.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 ora ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

6 ore ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

10 ore ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

21 ore ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 giorno ago

Vlahovic ko, la Juve perde il suo bomber: Spalletti prepara la sorpresa

Per la Juventus di Luciano Spalletti, Dusan Vlahovic è un calciatore molto importante: tuttavia, ci…

1 giorno ago