Il viaggio in Spagna di Walter Sabatini, colui che ha preso in mano la situazione a Trigoria dopo l’addio di Franco Baldini, non ha solo lo scopo di portare a Roma Benatia.
Il Corriere dello Sport ha annunciato con sicurezza sul suo sito che già ieri il ds giallorosso ha concluso l’accordo con il francese Rudi Garcia, finora in forza al Lille, ma che dalla prossima stagione dovrebbe allenare Totti e compagni. Il contratto prevede una durata di due anni a 1,5 milioni di euro, più premi per il raggiungimento degli obiettivi che la società fisserà man mano.

Sabatini aveva detto nei giorni scorsi che il nuovo allenatore sarebbe stato al 90% straniero e una volta chiusasi la pista Laurent Blanc, che proprio ieri ha affermato categoricamente che non andrà alla Roma, restavano in piedi le ipotesi Marcelo Bielsa e, appunto, Rudi Garcia.

Bielsa pare stia aspettando una chiamata dal Real e se non dovesse arrivare ha l’imbarazzo della scelta: a lui sono interessati Santos e Besiktas. Il club turco era interessato anche a Garcia, che in questi giorni sta definendo le modalità di rescissione del contratto con il Lille, il cui presidente Michel Seydoux ha chiesto di avere notizie certe sul futuro del tecnico di Nemours la prossima settimana, cioè da domani in poi, periodo in cui la Roma è attesa per l’annuncio ufficiale del nuovo allenatore.

Sempre restando su quanto scritto dal Corriere dello Sport, Sabatini ha incontrato a Barcellona l’agente di Garcia, Pascal Boisseau, prima di volare a Madrid e con lui ha stabilito i termini del contratto di due anni con opzione per il terzo.

Rudi Garcia, classe 1964, è al Lille dal 2008 e ha vinto il campionato francese e la Coppa di Francia nella stagione 2010-2011, anno in cui è stato nominato migliore allenatore della Ligue 1. Nel 2012-2013, sempre con il Lille, ha ottenuto solo un sesto posto in classifica che ha impedito alla squadra di qualificarsi per le coppe europee.

Prima del Lille, Garcia è stato l’allenatore del Digione dal 2002 al 2007 e ha conquistato la promozione in Ligue 1 nel 2003, raggiungendo poi la semifinale di Coppa di Francia nel 2004. Dal 2007 è stato sulla panchina del Le Mans e anche con questa squadra è arrivato in semifinale di Coppa di Lega, ma è poi andato via perché contattato dal Lille.
Garcia aveva provato ad andare via dalla squadra di Seydoux già nel 2009 a causa di problemi con il direttore sportivo Thuilot Xavier, ma lo stesso presidente lo convinse a restare. Pare che questa volta non sia riuscito a fare lo stesso.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori Roma

ultimo aggiornamento: 09-06-2013


Jovetic vuole la Juventus, la conferma nell’intervista alla Gazzetta

Il calciomercato del Milan: tutte le notizie di oggi, 9 Giugno 2013