12.20 – Ricapitoliamo tutti gli accoppiamenti della fase play-off, ricordando che la squadra estratta per prima giocherà la prima partita in casa, dunque ritorno in Germania per la Lazio. Le date precise dei match saranno rese note alle 13.00.

LAZIO-BAYER LEVERKUSEN
MANCHESTER UNITED-CLUB BRUGGE
RAPID VIENNA-SHAKHTAR
VALENCIA-MONACO
SPORTING-CSKA

12.14 – La Lazio pesca i tedeschi del Bayer Leverkusen.

Sorteggio Champions League Play-off | Gli accoppiamenti “piazzati”

LAZIO-BAYER LEVERKUSEN
MANCHESTER UNITED-CLUB BRUGGE
RAPID VIENNA-SHAKHTAR
VALENCIA-MONACO
SPORTING-CSKA
ASTANA-APOEL NICOSIA
SKENDERBEU-DINAMO ZAGABRIA
MALMO-CELTIC
BASILEA-MACCABI TEL AVIV
BATE BORISOV-PARTIZAN BELGRADO

12.12 – Ora tocca alle piazzate, fra pochi minuti conosceremo l’avversaria della Lazio.

12.08 – Si parte con il percorso “Campioni”.

L’Astana, la squadra kazaka, giocherà contro l’APOEL, ecco tutte le partite:

Sorteggio Champions League Play-off | Gli accoppiamenti “campioni”

ASTANA-APOEL NICOSIA
SKENDERBEU-DINAMO ZAGABRIA
MALMO-CELTIC
BASILEA-MACCABI TEL AVIV
BATE BORISOV-PARTIZAN BELGRADO

schermata-2015-08-07-alle-12-07-26.jpg

12.04 – Infantino celebra la finale di Berlino, non bei ricordi per i tifosi juventini.

schermata-2015-08-07-alle-12-04-40.jpg

12.00 – Ecco il solito Gianni Infantino, segretario generale dell’Uefa.

schermata-2015-08-07-alle-12-01-14.jpg

11.55 – Pochi minuti all’inizio del collegamento con Nyon per il sorteggio del Play-off di Champions League.

10:37 – Sorteggio Champions League: la Lazio in apprensione anche per il mercato. La Lazio di Pioli rischia di incappare in un’avversaria terribile, ma dall’esito del sorteggio di oggi dipenderanno anche le prossime mosse di calciomercato dei biancocelesti. Da un paio di giorni, secondo ‘radio-mercato’, Lotito avrebbe bloccato Mario Balotelli, ma il centravanti lascerà Liverpool per trasferirsi nella capitale solo in caso di qualificazione alla fase a gironi di Champions League. Le ‘aquile’ sperano dunque in un’urna benevola.

Sorteggio Champions League | Chi contro la Lazio?

La Champions League 2015-2016 entra nel vivo e tocca anche alla Lazio. La terza classificata del campionato italiano attende di conoscere la propria avversaria, avversaria che uscirà dall’urna di Nyon, sorteggio alle ore 12.00 di oggi, e c’è da tremare. Il meccanismo dei playoff, voluto da Michel Platini (che, inutile nasconderlo, ci ha costruito gran parte delle sue fortune elettorali quando riuscì ad arrivare alla presidenza della Uefa), prevede infatti due urne separate per i “campioni” e i “piazzati“. L’obiettivo è quello di tutelare le squadre che hanno vinto i campionati di federazioni minori affiliate all’Uefa e che prima della “riforma” venivano spazzate via dal meccanismo delle teste di serie proprio nel turno che una volta conoscevamo come preliminari, oggi più semplicemente si parla di play-off.

Quindi, dicevamo, due urne e in quella che contiene la Lazio (squadra terza classifica di una federazione, quella italiana, al quarto posto nel ranking Uefa) ci sono potenziali avversari che farebbero, e faranno, tremare diverse “big” quando entreranno nell’altra urna, quella di Monaco del 27 agosto, quando verranno stabiliti gli accoppiamenti per i gironi. Vediamoli nel dettaglio.

Sorteggio Champions League | Le possibili avversarie della Lazio

Lazio (Italia)
Manchester United (Inghilterra)
Valencia (Spagna)
Bayer Leverkusen (Germania)
Shakthar Donetsk (Ucraina)
Sporting Lisbona (Portogallo)
CSKA Mosca (Russia)
Club Brugge (Belgio)
Monaco (Francia)
Rapid Vienna (Austria)

Le uniche due squadre apparentemente abbordabili sono il Club Brugge e il Rapid Vienna, ma in ogni caso si tratta di una formazione, quella belga, che ha ben figurato nell’ultima Europa League ed è in grande crescita, nell’altro ci sono i sorprendenti austriaci che hanno avuto ragione a sorpresa dell’Ajax nel precedente turno preliminare. In ogni caso i biancocelesti hanno delle alternative obbligate e saranno per forza fra le 5 teste di serie.

Non si tratta di una passeggiata di salute in ogni caso e lo scorso anno la squadra italiana che entrò ai playoff, il Napoli, pagò carissima la distrazione agostana venendo eliminata dall’Athletic Bilbao, formazione poi rivelatasi inadeguata ad affrontare i gironi di Champions League. A differenza proprio dei partenopei che nelle due edizioni precedenti avevano ben figurato.

Inutile dire che il super Manchester United di Van Gaal sarebbe un autentico incubo, ma anche gli spagnoli del Valencia e i tedeschi del Bayer Leverkusen rappresenterebbero ostacoli piuttosto impegnativi. La Lazio, sulla carta, è attrezzata per superare questo turno preliminare ed evitare la “consolazione” dei gironi di Europa League, ma certo un sorteggio fortunato non è malvisto a Formello considerando che proprio in questa calda estate la squadra di Pioli ha diversi impegni.

La finale di Supercoppa contro la Juventus da giocarsi in Cina domani pomeriggio, ma soprattutto la coincidenza di dover giocare fra l’andata e il ritorno dei playoff di Champions League il primo turno di campionato. Situazione inedita per le squadre italiane e causata dalla necessità di anticipare l’inizio della Serie A per chiudere in anticipo il campionato e dare spazio ai ritiri delle nazionali che nel giugno del 2016 si giocheranno i campionati Europei in Francia.

sorteggio-champions-league-lazio

Decisamente meno competitivo il sorteggio riservato ai “campioni” che porterà diverse formazioni di modesta tradizione e caratura fino ai gironi di Champions League. Ecco le 10 squadre in lizza:

Sorteggio Champions League | I “Campioni”

Basilea (Svizzera)
Celtic (Scozia)
APOEL Nicosia (Cipro)
BATE Borisov (Bielorussia)
Dinamo Zagabria (Croazia)
Maccabi Tel Aviv (Israele)
Partizan Belgrado (Serbia)
Malmö (Svezia)
Skënderbeu (Albania)
Astana (Kazakistan)

Al di là del Basilea, orfano di Paulo Sousa, e degli scozzesi del Celtic che dominano la loro Premier League e attendono le grandi competizioni europee per dare un po’ di lustro alla stagione, sono tante le squadre già note per aver collezionato figure modeste nei gironi (BATE Borisov, ma anche l’APOEL nella scorsa edizione). Tante le squadre apparentemente improbabili che avendo vinto il torneo casalingo e avendo ottenuto ottimi risultati nei precedenti turni preliminari hanno la possibilità di approdare nella fase più interessante (economicamente e sportivamente) della Champions League. Tutte invariabilmente destinate a diventare le “squadre materasso” del loro girone, qualora dovessero riuscire a passare i playoff. Gli svedesi del Malmö, ma anche gli albanesi dello Skënderbeu e gli ancor più sorprendenti kazaki dell’Astana.

Sorteggio Champions League 7 Agosto 2015 | Playoff

Il sorteggio partirà, come detto, alle ore 12.00 da Nyon e lo seguiremo in diretta per comunicarvi immediatamente gli accoppiamenti. Si giocheranno, tutti i match, ad eliminazione diretta in 4 date: il 18 e il 19 agosto per quanto riguarda l’andata e successivamente il 25 e il 26 agosto per i ritorni. Poi, soltanto giovedì 27 agosto, a risultati acquisiti si terrà a Montecarlo il sorteggio per i gironi.

Sorteggio Champions League 7 Agosto 2015 | Come vederlo in tv

Il sorteggio del turno preliminare, così come l’intera manifestazione, sarà un’esclusiva Mediaset. La cerimonia sarà in onda però su Italia 2, canale gratuito del digitale terrestre.
L’appuntamento è alle 12.00 di oggi, non mancate.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 07-08-2015


Vojvodina-Sampdoria 0-2: video gol e highlights

Supercoppa: Juventus-Lazio a rischio rinvio