Migliaia di tifosi laziali si sono ritrovati in Piazza della Libertà (luogo di nascita del club, il 9 gennaio 1900), a Roma, per festeggiare i 113 anni di storia. E’ un rito iniziato quasi per gioco la sera di un 8 gennaio, qualche anno fa da pochi sostenitori biancocelesti, e poi diffusosi a tal punto da diventare un evento organizzato e autorizzato dal Comune di Roma. Le strade adiacenti la piazza erano infatti tutte chiuse al traffico dalla Polizia Municipale e l’afflusso dei tifosi è stato più considerevole del previsto perché, solo un paio d’ore prima la squadra allenata da Vladimir Petkovic batteva il Catania 3-0 qualificandosi per la semifinale di Coppa Italia.
Bandiere al vento, bevande per brindare, petardi e fuochi d’artificio hanno accolto lo scoccare della mezzanotte del 9 gennaio, ora simbolica del compleanno laziale. Un evento reso ancor più gioioso dal momento positivo che sta attraversando la Lazio, al tredicesimo risultato utile consecutivo (10 vittorie e 3 pareggi). Un ruolino di marcia che ha permesso ai biancocelesti di scalare posizioni in campionato fino a occupare la seconda posizione solitaria dietro alla Juventus, di vincere il girone di Europa League e di qualificarsi alla semifinale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente del confronto tra Juventus e Milan che si disputerà stasera. La Lazio torna a giocare una semifinale di Coppa Italia dopo quattro anni. In quella edizione, vinta proprio dai capitolini, l’avversario in semifinale fu la Juventus.
A fine partita Petkovic preferisce glissare sulla preferenza tra Milan e Juventus in semifinale: “Meglio Milan o Juventus in semifinale? E’ lo stesso, noi abbiamo vinto e siamo soddisfatti, questo è l’importante. Ora abbiamo un paio di settimane per preparare la semifinale di coppa, ma prima dobbiamo riposare e affrontare bene l’Atalanta in campionato“.
Foto | Festa 113 anni Lazio a Roma, in Piazza della Libertà
Foto | Festa 113 anni Lazio a Roma, in Piazza della Libertà
La Juve non si ferma e prepara l’assalto al nuovo centravanti: dalla Premier arriva un’apertura…
Gigi Donnarumma non ha rinnovato con il PSG. La sua uscita sta diventando un vero…
Con il mercato dell'Inter entrato nel vivo, un titolarissimo nerazzurro è pronto a salutare il…
Il nome di Mario Balotelli continua a girare con insistenza tra i taccuini dei direttori…
In attesa di risolvere lo stallo legato a Lookman, Beppe Marotta ha portato avanti una…
L'Inter ha completato un nuovo importante acquisto: il giocatore ha firmato il contratto in sede,…