Migliaia di tifosi laziali si sono ritrovati in Piazza della Libertà (luogo di nascita del club, il 9 gennaio 1900), a Roma, per festeggiare i 113 anni di storia. E’ un rito iniziato quasi per gioco la sera di un 8 gennaio, qualche anno fa da pochi sostenitori biancocelesti, e poi diffusosi a tal punto da diventare un evento organizzato e autorizzato dal Comune di Roma. Le strade adiacenti la piazza erano infatti tutte chiuse al traffico dalla Polizia Municipale e l’afflusso dei tifosi è stato più considerevole del previsto perché, solo un paio d’ore prima la squadra allenata da Vladimir Petkovic batteva il Catania 3-0 qualificandosi per la semifinale di Coppa Italia.
Bandiere al vento, bevande per brindare, petardi e fuochi d’artificio hanno accolto lo scoccare della mezzanotte del 9 gennaio, ora simbolica del compleanno laziale. Un evento reso ancor più gioioso dal momento positivo che sta attraversando la Lazio, al tredicesimo risultato utile consecutivo (10 vittorie e 3 pareggi). Un ruolino di marcia che ha permesso ai biancocelesti di scalare posizioni in campionato fino a occupare la seconda posizione solitaria dietro alla Juventus, di vincere il girone di Europa League e di qualificarsi alla semifinale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente del confronto tra Juventus e Milan che si disputerà stasera. La Lazio torna a giocare una semifinale di Coppa Italia dopo quattro anni. In quella edizione, vinta proprio dai capitolini, l’avversario in semifinale fu la Juventus.
A fine partita Petkovic preferisce glissare sulla preferenza tra Milan e Juventus in semifinale: “Meglio Milan o Juventus in semifinale? E’ lo stesso, noi abbiamo vinto e siamo soddisfatti, questo è l’importante. Ora abbiamo un paio di settimane per preparare la semifinale di coppa, ma prima dobbiamo riposare e affrontare bene l’Atalanta in campionato“.
Foto | Festa 113 anni Lazio a Roma, in Piazza della Libertà
Foto | Festa 113 anni Lazio a Roma, in Piazza della Libertà
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…