Domani sera, alle 20.30, all’Ha Moshava Stadium inizierà l’ultima semifinale del Campionato Europeo in corso in Israele. Saranno l’Italia di Devis Mangia e l’Olanda di Cor Pot a contendersi la finale. L’altra sfida vedrà di fronte Spagna e Norvegia (inizio alle ore 17.30). Gli azzurri hanno vinto il proprio girone davanti agli scandinavi, mentre l’Olanda è arrivata seconda dietro la Spagna, perdendo 3-0 l’ultima gara contro gli iberici (ma tra gli arancioni erano pochissimi i titolari nella formazione di partenza). Quasi sicuramente Devis Mangia dovrà rinunciare a Lorenzo Insigne che non ha ancora recuperato dall’infortunio occorsogli durante il match contro Israele.

Il talento del Napoli si accomoderebbe in panchina per far posto a Sansone, reduce da una buona prova contro la Norvegia: “Era dal 21 aprile con l’Inter che non facevo 90 minuti di fila. Ed è andata bene“, ha detto l’attaccante del Parma. Dall’altra parte gli olandesi, nonostante una sicumera mal celata, ammettono di temere gli l’Italia: “Una squadra molto tecnica e un buon gruppo“, il commento di Fer e Nuytinck. Gli azzurrini tenteranno di centrare l’obiettivo record di sette apparizioni in finale. Altri numeri: l’Italia vanta il miglior palmares tra tutte le squadre con ben sei titoli Under 21 conquistati, mentre l’Olanda ha trionfato nel 2006 e nel 2007. In semifinale l’Italia ha collezionato complessivamente cinque vittorie e quattro sconfitte.

L’ultima apparizione degli Azzurrini risale al 2009, quando vennero battuti 1-0 dai futuri campioni della Germania. L’ultima sfida tra le due squadre ha visto prevalere l’Italia, impostasi 3-0 in amichevole a Leeuwarden il 15 agosto 2012 nella prima gara di Devis Mangia da Ct. A decidere la sfida furono le reti nel primo tempo di Lorenzo Insigne, Ciro Immobile e Alessandro Florenzi. Un precedente importante riguarda la fase a gironi del 2006 che permise all’Olanda di qualificarsi a spese degli Azzurrini. Gli oranje vinsero 1-0 con gol di Daniel de Ridder, la squadra di Foppe de Haan avrebbe poi conquistato il titolo continentale.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Marchisio vuole garanzie dalla Juve: “Mi devono dire se sono importante”

Rassegna stampa 14 giugno 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport