15:11 – Comincia a circolare la formazione ufficiale dell’Italia, secondo Sebastiano Vernazza della Gazzetta dello Sport gli azzurri scenderanno in campo così:

ITALIA (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli.

Italia-Costa Rica | Meteo

Italia – Costa Rica: il meteo. Cieli irregolarmente nuvolosi quest’oggi a Recife, con rischio di pioggia anche nella prima parte della giornata. Temperature massime previste tra i 26 e i 27 gradi con tasso di umidità altissimo, intorno al 75%. Italia – Costa Rica, in programma alle ore 13 locali (le 18 in Italia) potrebbe giocarsi sotto la pioggia.

Italia – Costa Rica in diretta dalle 18:00

Italia-Costa Rica, Recife 20 giugno 2014. Dopo la vittoria all’esordio contro l’Inghilterra, gli azzurri guidati da Cesare Prandelli, tornano in campo per la seconda gara dei Mondiali di Brasile 2014. L’Italia, inserita nel gruppo D, dovrà vedersela con la nazionale della Costa Rica, vincente all’esordio in rimonta contro l’Uruguay per 3-1. Alla vigilia della Coppa del Mondo avremmo parlato di questa gara come una partita abbordabile, ma proprio la gara d’esordio invita gli azzurri alla massima prudenza. Contro l’Uruguay la Costa Rica si è rivelata una squadra molto aggressiva, rapida ed abile a fare male soprattutto partendo dalle fasce.

A Casa Azzurri c’è concentrazione e molto ottimismo, che deriva sia dall’esordio positivo contro l’Inghilterra, sia dalle notizie provenienti dall’infermeria. Gigi Buffon è praticamente pronto e dovrebbe scendere in campo dal primo minuto, a meno di sorprese dell’ultim’ora. Recuperato anche Daniele De Rossi, che ha superato i problemi alla cervicale lamentati nei giorni scorsi. Ancora out, invece, De Sciglio, mentre Andrea Barzagli, che ieri non ha “caricato” sul ginocchio che lamenta da tempo una fastidiosa tendinopatia, potrebbe osservare un turno di riposo a favore del compagno di squadra alla Juventus, Leonardo Bonucci. Confermato Darmian, Chiellini dovrebbe tornare al centro al posto di Paletta lasciando probabilmente il ruolo di terzino ad Abate (nel caso in cui il milanista giocasse a destra, sarebbe Darmian a spostarsi sul versante sinistro). A centrocampo, Thiago Motta è indiziato di una maglia da titolare: dovrebbe fargli posto il compagno del PSG Verratti.

Quanto alla Costa Rica, il CT Pinto ripresenterà il 4-5-1 che ha portato alla vittoria contro l’Uruguay all’esordio. I punti di forza saranno il portiere Keylor Navas e l’attaccante Joel Campbell, 22enne di proprietà dell’Arsenal. Nonostante giochi con un solo attaccante, il modulo della Costa Rica è votato all’attacco con i centrocampisti molto bravi sia a fare la fase offensiva, sia quella difensiva. Giocandosi alle ore 13.00 locali, caldo, afa e umidità saranno ulteriori avversari dell’Italia, che se però dovesse vincere, sarebbe già qualificata agli ottavi.

Italia – Costa Rica | Precedenti e arbitro

C’è solo un precedente tra Italia e Costa Rica: risale al 1994, per la precisione all’11 giugno, quando si giocò un’amichevole di preparazione ai Mondiali di USA ’94. Finì 1-0 per la nazionale di Arrigo Sacchi con rete di Beppe Signori al 65’. Il direttore di gara quest’oggi sarà il cileno Enrique Osses che all’esordio Mondiale ha già diretto il Giappone. Osses ha un solo precedente con l’Italia e risale al 16 giugno dello scorso anno, durante la Confederations Cup: Italia – Messico finì 2 a 1 per gli Azzurri con reti di Pirlo e Balotelli.

Italia – Costa Rica | Diretta TV e streaming

Italia – Costa Rica sarà trasmessa in diretta TV alle 18.00 (le 13.00 in Brasile) su Rai 1 e Sky Mondiale 1 anche in HD. Il collegamento, per entrambe le emittenti, inizierà molto prima del calcio d’inizio, con le ultimissime da Casa Azzurri, interviste e approfondimenti. In streaming, sarà possibile seguire la seconda partita dell’Italia ai Mondiali grazie a Rai.tv e Sky Go, servizi accessibili tramite pc, smartphone e tablet, sia Apple che Android.

Italia – Costa Rica | Probabili formazioni

Italia (4-1-4-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli.

Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Borges, Bolanos, Tejeda, Ruiz; Campbell.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Mondiali 2014: finta disabile in tribuna per Brasile – Messico, è polemica

Pagelle Italia – Costa Rica | Mondiali Brasile 2014