Il Real Madrid ha vinto la Supercoppa UEFA 2014 battendo il Siviglia per 2-0 grazie a una doppietta del Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo. I vincitori della Champions League hanno avuto la meglio sui trionfatori dell’Europa League senza mai soffrire e dando l’impressione di essere sempre padroni del campo. Nota positiva, oltre al solito CR7, anche Gareth Bale, galvanizzato dal fatto di giocare nello stadio di casa sua, a Cardiff, e autore di un’ottima prestazione e del bellissimo assist sul primo gol del compagno.

Nel primo tempo l’equilibrio tra Real Madrid e Siviglia c’è stato solo nei primissimi minuti, poi le merengues hanno fatto subito capire di voler comandare il gioco e sono arrivate più volte davanti a Beto. La prima già al 4′ con Cristiano Ronaldo che ha tirato da fuori area un rasoterra dopo aver ricevuto palla da una verticalizzazione di Kroos, ma il tiro è stato troppo debole e prevedibile e il portiere del Siviglia ha parato senza problemi.

Al 12′ Bale ha iniziato la sua personale fiera dei tiri in porta, ci ha provato da fuori area ottenendo un calcio d’angolo e questo è stato un leit motiv della partita: il gallese ci ha provato in vari modi e un po’ da tutte le parti, ma la sua perla è arrivata al 30′, quando ha confezionato un assist perfetto per Cristiano Ronaldo. Seppur tirando da lontanissimo, Bale è stato incredibilmente preciso e ha pescato il portoghese che gli chiedeva palla a un passo dalla porta di Beto e a quel punto per lui insaccare è stato un gioco da ragazzi.

Dopo Ronaldo ha provato a fare l’assist man per il nuovo arrivato James Rodriguez, al 39′, ma il colombiano, troppo lontano dalla porta, ha preferito cercare di servire Benzema, solo che Beto ha intuito tutto e ha parato. In chiusura del primo tempo un’ammonizione per parte: prima Vitolo per fallo su Cristiano Ronaldo, poi Carvajal per un fallo su Suarez.

Nel secondo tempo partenza sprint del Real Madrid che quattro minuti dopo il fischio d’inizio ha trovato il raddoppio e ad andare in gol ancora una volta è stato Cristiano Ronaldo che ha ricevuto palla da Benzema di poco fuori dall’area, ha dribblato un difensore per entrare in area e poi ha calciato con un sinistro potente che ha piegato le dita di Beto.

Partita praticamente chiusa al 49′ perché la differenza tra le due squadre è evidente, di fatto Casillas non è mai stato troppo impegnato e anche nelle rare occasioni in cui il Siviglia è riuscito ad arrivare a tiro piuttosto pericolosi il portiere del Real si è fatto trovare prontissimo. Al 68′ c’è stata anche la possibilità di vedere un bel tiro del nuovo acquisto James Rodriguez, un po’ in ombra fino a quel momento, ma la risposta di Beto al suo sinistro è stata altrettanto spettacolare.

A fine partita le lacrime di Alberto Moreno che sta per lasciare il Siviglia per andare al Liverpool. Poi la grande festa del Real Madrid che ha sollevato la seconda Supercoppa Europea della sua storia. Per Carlo Ancelotti, invece, è la quinta: le altre quattro tutte con il Milan, due da giocatore nel 1989 e nel 1990, e due da allenatore, nel 2003 e nel 2007.

Real Madrid – Siviglia 2-0 | Supercoppa UEFA 2014 | Fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Real Madrid video

ultimo aggiornamento: 12-08-2014


Roma, De Sanctis: “Benatia via? Qualche volta le cessioni aggiungono”

Il Real Madrid vince la Supercoppa Europea 2014. Battuto il Siviglia con una doppietta di Cristiano Ronaldo