In fondo, alcuni calciatori per un bambino cresciuto negli anni’80 o ’90, sono come i cartoni animati. Miti senza età stampati su una figurina Panini, nomi che riecheggiano in televisione, a scuola o al bar, come supereroi, facce e sguardi immutabili stampati nella mente. Il blog calciatoriinvecchiati raccoglie con pazienza certosina da anni le foto contemporanee di giocatori che calcavano i campi di Serie A nelle decadi ’80 e ’90. Rughe e capelli (per chi ancora li possiede) bianchi prendono il sopravvento sui volti di chi un tempo mostrava la sua pelle liscia, non mancano i doppi menti, segno di una vita sedentaria. Gli anni passano per tutti, anche per i calciatori.

Le FOTO dei calciatori anni’80 e ’90 invecchiati

E’ il caso di Gerónimo Barbadillo, autentico personaggio mitologico e simbolo del calcio anni ’80. Attaccante peruviano dell’Avellino dei miracoli e dell’Udinese, la sua folta criniera e il suo viso da indio sono rimasti impressi come il suo nome, potente al momento della pronuncia. Ora i suoi capelli sono solo un ricordo, ma il mito di Barbadillo resta. Si tiene bene il tedesco Thomas Berthold, ex attaccante di Verona e Roma, un po’ appesantito invece Tomas Brolin che ora è alle prese con il tavolo da poker…

Il faccione e la lunga chioma di Tomas Skuhravy risaltavano con la maglia del Genoa, ora il ceco preferisce capelli tirati indietro e un look hollywoodiano. Stessa trasformazione per Schachner, ex bomber del Torino: i suoi riccioli d’oro sono solo un ricordo. Genuina l’istantanea dei giorni nostri che ritrae Pietro Paolo Virdis con un calice di vino in mano. I baffi inseparabili dell’ex attaccante milanista sono ancora lì, al loro posto, come se il tempo si fosse fermato. Chi ricorda il volto affusolato e a tratti crucciato di Luca Fusi? L’ex centrocampista non è cambiato molto e ora regala anche un sorriso davanti ai flash. Ma la lista di calciatori invecchiati è lunga…

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amarcord foto del giorno notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 22-01-2015


Lazio, torna la maglia con l’aquila stilizzata per i 115 anni della società – Foto

Rassegna stampa 22 gennaio 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport