Cristiano Sandri: “Seedorf è un piccolo uomo” – Il tecnico del Milan chiede scusa

Clarence Seedorf non indossò il lutto al braccio dopo la morte di Gabriele Sandri, il tifoso laziale ucciso da un agente di Polizia in autostrada. “Non lo feci per mancanza di rispetto. Quando andammo in campo non si sapeva nulla: chi fosse, che cosa fosse successo. Niente. E se fosse stato un mafioso?“, disse l’olandese quando gli chiesero spiegazioni sul rifiuto. Una scelta che scatenò una marea di reazioni indignate, soprattutto nel mondo delle tifoserie. Ma per Seedorf non mancò l’approvazione di chi sostiene la malcelata ipocrisia del “lutto al braccio” o dei minuti di silenzio durante le partite di calcio. Seedorf ha scelto quel giorno e quel momento per opporsi a questa prassi, ma altre volte non si è opposto.

Due mesi fa Giorgio Sandri, il padre di Gabriele Sandri, ha commentato sarcasticamente sulla sua pagina Facebook l’arrivo di Seedorf al Milan. “Allegri sostituito sulla panchina del Milan da Seedorf… Seedorf chi? Ho sentito la notizia dell’arrivo di Seedorf, è stato un raptus di rabbia. Il Milan portò il lutto, lui si rifiutò. E’ stato un campione, non voglio considerarlo come persona. Sensibilità zero”.

Qualche ora fa ai microfoni di Radio Manà Manà Sport è intervenuto con durezza Cristiano Sandri, il fratello di Gabriele:

“Seedorf? Dietro il grande giocatore quale è stato c’è un piccolo uomo. Non si strumentalizzi la contestazione di domani sera: non c’entra il colore della pelle, c’entra quanto avvenne sette anni fa circa che nessuno si è dimenticato. Il suo rifiuto di portare il lutto braccio la domenica successiva all’omicidio fu un atto di anticonformismo fuori luogo oltre che di scarsa sensibilità Tutti i suoi compagni, e in generale l’insieme dei calciatori di Serie A, accettarono quella giornata di campionato di indossare la fascia nera, la sua decisione si commenta da sola. Oltre alla contestazione annunciata verso la società, ce ne sarà un’altra inevitabile nei confronti dell’allenatore del Milan. Spero che quanto accadrà nei suo confronti non venga strumentalizzato dai mass media e dall’opinione pubblica in generale come spesso accade quando di mezzo c’è la tifoseria della Lazio. Inoltre, delle scuse in seguito non ne sono mai arrivate e nemmeno me le aspetto domani sera”

Clarence Seedorf, in conferenza stampa, porge le scuse alla famiglia Sandri. Sarà il primo passo per un incontro rappacificante?

“Ho letto alcune cose su una situazione molto delicata che è stata la morte di Gabriele Sandri l’11 novembre 2007. Ma ho sempre rispettato le scomparse, e feci le condoglianze subito alla famiglia. Chiedo scusa a loro se si sono sentiti offesi, una settimana dopo avrei messo quella fascia, una volta capito di cosa si era trattato. Sono aspetti umani a cui tengo molto”.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 mesi ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 mesi ago