La ventiduesima giornata di Serie A torna con tutte le 10 gare in calendario dopo la settimana della Supercoppa in Arabia. Sono tanti i precedenti ricchi di storia e di storie in un programma che va da venerdì sera a lunedì ore 20,45.
CAGLIARI-TORINO – Si parte inevitabilmente con il ricordo di Gigi Riva. Quando il suo Cagliari ebbe lo scudetto sul petto, nel 1970-71, finì 0-0 e il motivo fu molto semplice: il numero 11 non c’era a causa della frattura del perone riscontrata in un incontro della Nazionale. Di pareggi ce ne sono stati molti, 13, ma i sardi vantano comunque un successo in più: 14. Sono 8 le affermazioni granata.
ATALANTA-UDINESE – Gara che ha nella divisione della posta il risultato più abituale, verificatosi in 18 occasioni. Comprese le ultime due, ma stavolta un punto a testa non servirebbe un granché a nessuno.
JUVENTUS-EMPOLI – In 14 incontri i bianconeri hanno ottenuto il bottino pieno ben 12 volte. Sono 2 i passaggi a vuoto: in uno c’era Lippi in panchina e finì 0-0, l’altro è lo shockante 0-1 quando due anni fa Allegri ha iniziato la sua nuova avventura all’Allianz Stadium. Uomo avvisato, mezzo salvato…
MILAN-BOLOGNA – Tradizione molto favorevole ai rossoneri: 44 vittorie, 18 pareggi, 13 sconfitte. Negli ultimi 7 incroci, i rossoblu sono riusciti a portare a casa un solo punto.
GENOA-LECCE – E se D’Aversa riuscisse a rompere il tabù? Per carità, di partite in Serie A non ce ne sono state molte, ma il Lecce in 7 confronti ha giusto impattato 2 volte, per il resto solo sconfitte. Gilardino non vorrà certo essere l’uomo che va a infrangere le consuetudini…
VERONA-FROSINONE – Un solo precedente, risalente al 17 aprile 2016. Sfida disperatissima all’epoca, molto peggio di quella odierna: Verona in fondo alla classifica, Frosinone terzultimo e 3 reti a contrassegnare la gara. Apre Russo per gli ospiti, pareggia Bianchetti al suo primo gol in A e Frara segna la rete della vittoria dei ciociari al minuto 92.
MONZA-SASSUOLO – L’anno scorso è finita 1-1 con gol di Ferrari e Caprari, uno per tempo. Domenica il secondo appuntamento tra le due squadre.
LAZIO-NAPOLI – Sono 28 le vittorie per la Lazio, 20 per il Napoli e 19 i pareggi. Il segno X negli ultimi anni non si è più avuto, è da ben 10 incontri che non si verifica. Per chi ama i ritardi “storici”, c’è da riflettere.
FIORENTINA-INTER – Trionfano i pareggi a quota 35. I successi viola sono 29, 8 in più dei nerazzurri. Del tutto particolare è ciò che è capitato recentemente. Arriviamo infatti da 3 vittorie di fila dell’Inter. In precedenza 3 pareggi e prima ancora 3 exploit della Fiorentina. Insomma, si viaggia a sequenze, vedremo se il giro riprende o Inzaghi allunga.
SALERNITANA-ROMA – Filippo Inzaghi contro Daniele De Rossi, inevitabile pensare alla Nazionale del 2006. Fra le due squadre non esistono mezzi termini: nessun pari, un’affermazione campana, tre vittorie capitoline.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…