Cosa dice il passato a proposito degli incontri dell’undicesima giornata di Serie A? Ecco gara per gara numeri e situazioni più interessanti.
BOLOGNA-LAZIO – Tradizione decisamente favorevole agli emiliani, che hanno vinto più del doppio dei confronti rispetto agli avversari: 35 a 15. La Lazio non vince da 5 anni, un periodo negativo che avrebbe potuto essere diverso se 4 campionati fa, a 2 minuti dal termine, Correa non avesse fallito il rigore del possibile 2-3.
SALERNITANA-NAPOLI – Derby campano tra due squadre con tifoserie che non si amano, per usare un eufemismo. Precedenti favorevoli ai partenopei: un pareggio nell’immediato dopoguerra, due successi senza subire gol negli ultimi due anni. Garcia ha la possibilità di fare il terzo, purché si dimostri – anche in questo – all’altezza di Spalletti.
ATALANTA-INTER – A Bergamo nei tempi recenti ai nerazzurri di Milano è andata sempre bene, vincendo o al massimo pareggiando in questo decennio. Sono decisamente distanti i decenni nei quali era una trasferta semplice, con 4 vittorie di fila negli anni ’60 e il memorabile 0-5 del 1966-67 con tutte le reti segnate in un incredibile secondo tempo.
MILAN-UDINESE – Gara con tendenza nettamente rossonera, ma attenzione a ciò che è successo ultimamente: 6 appuntamenti, 3 vittorie e 3 pareggi. Pioli non può perdere terreno, il subentrato Cioffi neppure.
VERONA-MONZA – L’anno scorso è finita 1-1, con il più classico dei botta e risposta in 4 minuti con gol di Verdi e Sensi. Non andrà sicuramente così, visto che i due giocano altrove.
CAGLIARI-GENOA – I rossoblu di Sardegna hanno poco più del doppio delle vittorie di quelli di Liguria, però nelle ultime due volte hanno perso. Il successo più recente del Cagliari è l’emozionante 3-1 del 2019-20, con un finale in cui in 5 minuti il Genoa pareggiò la rete di Simeone, salvo poi subire immediatamente due reti.
ROMA-LECCE – Sono 17 i confronti e i salentini hanno vinto solo una volta. Essendo costato un probabile scudetto (1986) i romanisti lo avrebbero scambiato volentieri per tutte le altre vittorie. Attualmente c’è una striscia aperta di 6 successi consecutivi, ma non è quella più lunga nella storia dei confronti tra le due squadre giallorosse.
FIORENTINA-JUVENTUS – Il risultato più frequente è il pareggio. A rinforzare questa soluzione c’è quanto avvenuto negli ultimi 4 anni, con 3 volte in cui le due squadre si sono divise la posta, con l’1-1 come risultato più frequente. Andrebbe bene anche stavolta a Italiano e Allegri?
FROSINONE-EMPOLI – Due confronti nel passato: una vittoria per i ciociari e un pareggio. Attualmente ci sono 5 punti a favore della formazione di Di Francesco.
TORINO-SASSUOLO – La storia dice che o vince l’uno (6 le affermazioni granata) o l’altro (3 quelle del Sassuolo). Un solo pareggio in 10 incontri, è successo 2 tornei fa.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…