Napoli, per Rafa Benitez è comunque una stagione positiva: “Si poteva fare meglio ma anche peggio”

[blogo-video provider_video_id=”m5Cq6qR22wo” provider=”youtube” title=”Napoli – Benitez e l’incontro con la Lazio (12.04.14)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=m5Cq6qR22wo”]

Il Napoli di Rafa Benitez è rimasto pressoché senza obiettivi concreti per quanto riguarda il campionato di Serie A. Perso definitivamente il treno per il secondo posto, ai partenopei non resta altro che consolidare la terza posizione che per ora è ben salda e lontana dalle insidie della Fiorentina, attualmente al quarto posto a -9.

L’operazione, esclusi clamorosi suicidi sportivi di fine stagione, quindi, sembra essere abbondantemente a portata di mano. Benitez, però, vuole chiudere la pratica al più presto per far sì che la squadra, successivamente, possa concentrarsi unicamente alla finale di Coppa Italia sempre contro la Fiorentina e provare a portare a casa quel titolo che i tifosi si aspettano per non bollare la stagione come deludente.

Nelle dichiarazioni rilasciate durante la conferenza stampa alla vigilia del match, però, Benitez ci ha tenuto a precisare che la stagione è da definirsi comunque positiva considerando i numerosi cambiamenti che il Napoli ha dovuto affrontare quest’anno e l’allenatore spagnolo ha fatto intuire che in parte è già proiettato verso la prossima stagione.

Queste sono state le sue dichiarazioni più importanti:

Con la Lazio sarà una partita importante. Dobbiamo garantire il terzo posto e sarà difficile. La Coppa Italia? La stagione comunque è positiva. Si poteva fare meglio, ma anche peggio. Abbiamo messo le basi per poter crescere ancora. Con tutti questi cambi, allenatore e giocatori, deve essere considerata un’annata positiva. In passato ho lavorato con diverse squadre con una rosa non competitiva ai massimi livelli, ma la differenza la fa il lavoro. Il Napoli ha meno possibilità di spendere rispetto ad altri e non vogliamo debiti. E’ un problema, ma nonostante questo abbiamo vinto. Dobbiamo lavorare e fare scelte giuste sul mercato. Credo che siamo sulla strada giusta e abbiamo bisogno di tempo.

Riguardo la partita di domani contro la Lazio, Benitez ha assicurato che la squadra ha lavorato attentamente sia per quanto riguarda la fase offensiva e difensiva. Come già è successo spesso in passato, Benitez ha tirato in ballo le prestazioni più riuscite del suo Napoli per fare gli esempi giusti e, contro la Lazio, vuole vedere ovviamente la stessa squadra che ha vinto contro la Juventus.

Benitez ha accennato al calciomercato e, rispondendo ad una domanda più esplicita, ha fatto capire che il prossimo anno vuole avere tutti i presupposti per fare una stagione migliore di questa, a prescindere se l’anno prossimo il Napoli giocherà la Champions League oppure no.

Un innesto per la prossima stagione potrebbe essere Edu Vargas, attualmente in prestito al Valencia. Il cileno, dopo essere stato snobbato da Mazzarri, sta ben figurando nel club spagnolo che è giunto in semifinale in Europa League e potrebbe entrare a far parte del nuovo progetto Napoli. Benitez ha rimandato la decisione al termine della stagione.

Foto | © Getty Images

Fabio Morasca

Recent Posts

Tragedia nel calcio italiano, aveva appena 19 anni

Un giovane di talento venuto a mancare troppo presto, a soli 19 anni: tragedia nel…

2 ore ago

Sinner-Alcaraz, terremoto nel tennis: “Solo cavolate”

Due generazioni, due filosofie, due talenti puri. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno acceso il…

6 ore ago

Ultim’ora Como-Inter, ufficiale: la notizia gela i tifosi

Riflettori puntati su Como-Inter non solo per le possibilità tricolore dei nerazzurri: la notizia è…

17 ore ago

Yildiz fa le valigie, la Juve non può rifiutare: offerta mostruosa

L'offerta per Kenan Yildiz è davvero pazzesca: con una cifra del genere la Juve non…

19 ore ago

Svelato l’incontro, Allegri ha detto sì: svolta totale

L'incontro ha permesso il cambio di rotta decisivo: Massimiliano Allegri potrebbe rivelarsi la soluzione ottimale…

21 ore ago

Crisi Sinner, non riesce a resistere: lo fa impazzire

La finale degli Internazionali d’Italia 2025 ha regalato spettacolo, emozioni e una nuova conferma: sulla…

1 giorno ago