Neanche il tempo di cullarsi un po’ sulla grande rimonta di Catania ed ecco che l’Inter si schianta contro il Tottenham, in Europa League. Non era molto preventivabile, alla vigilia, un passivo del genere della squadra di Andrea Stramaccioni. Gli Spurs hanno giocato una gara intensa meritando la vittoria e mostrando superiorità tecnica e tattica in tutti i reparti. Male, malissimo l’Inter sovrastata soprattutto sul gioco aereo dagli inglesi, arrivati secondi nel girone eliminatorio della Lazio, ma giustizieri del Lione ai sedicesimi di finale.

Guardando i nomi delle due squadre verrebbe da dire che forse non ci sono tre gol di differenza. Una sconfitta in cui anche Stramaccioni ci ha messo del suo. La serata storta dei nerazzurri si è completata con un paio di occasioni fallite dopo lo 0-3, nella ripresa. Un gol avrebbe reso meno problematica la rimonta nella gara di ritorno. Con lo svantaggio di tre reti, onestamente, l’impresa appare quasi proibitiva, ma tutto può succedere se l’Inter riuscirà a segnare un gol nei primi minuti di gioco, a San Siro. Ma ci vorrà un’altra Inter, una formazione che deve mettersi alle spalle questa brutta serata sportiva. Le parole di Stramaccioni a fine partita:

“Il risultato è molto pesante e al ritorno servirà un miracolo. Il Tottenham però è stato superiore ed è forse la prima squadra che ci ha fatto soffrire in questo modo dal punto di vista fisico. Peccato per i gol sbagliati da Alvarez e Palacio. A San Siro servirà un miracolo. Abbiamo sofferto tanto il Tottenham, forse è la prima squadra quest’anno che ci mette tanto in difficoltà fisicamente. C’è molto rammarico, soprattutto per le due clamorose occasioni create, che potevano rendere meno complicata la qualificazione. Partire da un 3-0 a sfavore è pesante. Ho fatto un po’ di turnover perché il nostro obiettivo principale rimane conquistare il terzo posto in campionato, anche se questa competizione, finora, l’abbiamo sempre onorata. Stiamo lavorando molto sull’approccio alle partite: eravamo anche partiti bene stasera, purtroppo una giocata di Bale ci ha fatto andare in svantaggio nei primi minuti e questa era la situazione peggiore per noi, in un ambiente del genere.”

Tottenham – Inter 3-0: le foto della partita di Europa League

Tottenham - Inter 3-0: le foto della partita di Europa League
Tottenham - Inter 3-0: le foto della partita di Europa League

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Video | Il campo è una piscina, ma in Kazakhistan l’arbitro (in stile Collina) fa giocare

Rassegna stampa 8 marzo 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport