Grandi novità in vista nel panorama televisivo italiano. La Fox International Channels ha annunciato l’arrivo nel Bel Paese di Fox Sports a partire dal mese di agosto. La Fox è una società televisiva del magnate Rupert Murdoch, proprietario anche di Sky, che ha deciso di aggiungere ai pacchetti Calcio o Sport (ancora non è chiaro questo aspettato), uno o più canali targati Fox Sports che trasmetteranno le partite di Liga spagnola, Ligue 1, Premier League ed FA Cup, scomparsi dai palinsesti della rete televisiva satellitare.

L’intenzione di Rupert Murdoch è quella di contrastare l’avvento nel mercato italiano da parte degli arabi di Al Jazeera, con i quali sta intrattenendo una ‘guerra’ mediatica su scala globale per il controllo dell’informazione. Stando alle ipotesi che stanno circolando in queste ore, tra qualche tempo il marchio Fox potrebbe anche sostituire definitivamente quello Sky in Europa. Questa però è un’ipotesi che riguarda un futuro più lontano visto che la voce più interessante è quella che Fox Sports, in versione ridotta (con meno canali e/o meno contenuti), si ‘appoggerà’ anche sulla piattaforma del digitale terrestre di Mediaset Premium come pacchetto ‘extra’ e quindi a pagamento con un costo aggiuntivo sull’abbonamento attuale.

Qualora questo clamoroso apparentamento dovesse realizzarsi, ci sarebbe l’ennesima prova di una “alleanza” tra Mediaset e Sky per evitare che Al Jazeera arrivi in Italia a fare da terzo incomodo nel già intasato mercato delle Pay Tv. Il canale (o i canali) Fox Sports potrebbe, almeno su Sky, farsi carico anche degli sport americani che a breve non verranno più trasmessi da ESPN, destinato a scomparire. Queste le parole di Hernan Lopez, presidente di Fox International Channels, sul prossimo sbarco in Italia di Fox Sports:

“Il nostro obiettivo è quello di portare tutta la passione di Fox Sports agli appassionati di sport di tutto il mondo, e in quanto a passione e appassionati, l’Italia è sicuramente nella parte alta della classifica”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

il calcio in tv Liga Spagnola Ligue 1 notizie Premier League

ultimo aggiornamento: 17-06-2013


Il calciomercato della Juventus: tutte le notizie di oggi, 17 giugno 2013

Mattia De Sciglio, la conferma di un ragazzo coi piedi per terra