L’Italia di Gigi Di Biagio vince ancora e vola a nove punti nella classifica del Gruppo 9, valido per i gironi delle qualificazioni europee. Gli azzurrini (con una partita in meno) restano a 3 punti dalla capolista Belgio che domani affronterà la Serbia. Contro l’Irlanda del Nord apre le marcature Viviani con una bellissima punizione al 26′, quindi chiudono il match Rozzi e Belotti nel finale. Martedì gli azzurrini affronteranno la Serbia, in trasferta. A Reggio Emilia, dopo il successo contro il Belgio, Di Biagio manda in campo Belotti supportato da Battocchio, Fossati e Politano.

La prima emozione arriva al 24′, quando Belotti non riesce a concludere da buona posizione. Poco dopo arriva il gol grazie alla punizione al bacio, dal limite dell’area di rigore, calciata da Viviani. Il pallone si insacca nel sette alla destra di Brennan. E’ l’1-0 al 26′. Gli azzurrini dominano e sfiorano in due occasioni il raddoppio, sempre con Belotti che prima approfitta di uno svarione di McCullough, poi spreca un assist di Battocchio. Sul finire di tempo Thompson scappa via sulla sinistra e mette in mezzo, Gray va vicinissimo all’1-1 con un colpo di testa che termina alto.

Nella ripresa l’Italia sfiora il gol con Zappacosta, Fedato, subentrato a Politano, e Antei con una spettacolare rovesciata, ma il raddoppio non arriva. L’Irlanda del Nord non si rende mai pericolosa e subisce la rete all’86’ quando Belotti innesca Rozzi, entrato in campo da pochi secondi: il giocatore di scuola Lazio (in prestito al Real Madrid B) non sbaglia e chiude virtualmente il match. All’89’ segna anche Belotti, che riscatta qualche errore di troppo nella prima frazione firmando il definitivo 3-0.

Il Tabellino

ITALIA-IRLANDA DEL NORD 3-0 (1-0)

ITALIA (4-2-3-1): Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Antei, Biraghi; Baselli, Viviani; Politano (9′st Fedato), Battocchio (41′st Rozzi), Fossati (19′st Molina); Belotti. In panchina: Leali, Sabelli, Rugani, Crisetig Allenatore: Di Biagio

IRLANDA DEL NORD (5-3-2): Brennan; Donnelly, Thompson, McCullough, Sendles-White, McKeown; Morgan (22′st Tempest; 27′st Brobbell), Winchester, Carson; Millar, Gray (34′st Lavery) In panchina: Glendinning, Conlan, McCartan, Gorman. Allenatore: Magilton 5 ARBITRO: Zganec (Slovenia)

RETI: 26′pt Viviani; 42′st Rozzi, 44′st Belotti
AMMONITI: Donnelly, Belotti, Gray, Biraghi
ANGOLI: 4-3 per l’Italia
RECUPERO: 0′; 3′.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Francia, rinviato ma non scongiurato lo sciopero dei calciatori di Ligue 1 e Ligue 2

Pronostici e Quote | Italia-Germania, spareggi per Brasile 2014 e amichevoli