Il Manchester United ribalta lo 0-2 dell’andata battendo l’Olympiakos per 3-0 nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Mattatore della serata l’olandese Robin Van Persie, autore della tripletta che, nonostante la sofferenza del secondo tempo, consegna un traguardo importante ai ‘Red Devils’, in una stagione che fin qui ha dato a Moyes e soci più sofferenze che soddisfazioni. Serviva una partita quasi perfetta dal punto di vista tattico e il manager dello United sembra aver incastrato i pezzi giusti del puzzle. In avanti Moyes si affida a Van Persie, troppo spesso ai box per infortunio quest’anno, supportato dal trio composto da Valencia – Rooney e Wellbeck. A centrocampo, davanti la difesa, tutta l’esperienza di Ryan Giggs. I greci, forti del doppio vantaggio dell’andata si affidano in avanti a Campbell e all’estro del Chori Dominquez.

L’inizio della gara è tutto di marca United, con i ‘diavoli rossi’ alla ricerca dei gol qualificazione: Rooney cerca di fare da anello di congiunzione tra il centrocampo e l’attacco, ma l’Olynpiacos non lascia tantissimi spazi, almeno inizialmente. La prima occasione arriva al minuto 10, quando Van Persie non trova il tempo per battere il portiere avversario Roberto. Rispondono gli ospiti con Perez che sbaglia una ghiotta occasione da gol al termine di una bella azione di Campbell. Al 17’ è Rooney a saltare altissimo, ma il suo stacco imperioso porta a casa solo un paolo. Sale di tono il Manchester e l’Olympiacos trema: al 25’ la svolta con il rigore concesso dal direttore di gara Kuipers per atterramento ingenuo ai danni di Van Persie. L’attaccante ‘orange’ si presenta dal dischetto e non fallisce l’occasione.

Dopo l’1-0 i ‘Red Devils’ spingono ancora a caccia del raddoppio: al 34’ è Evra ad andare vicino alla marcatura, poi al 39’ è l’Olympiacos a costringere De Gea a un doppio miracolo. Ne recupero del primo tempo, però, Van Persie trova il raddoppio al termine di un’ottima azione confezionata da Rooney e Giggs. Nella ripresa il tema non cambia, almeno fino 51’ quando ancora Van Persie fa esplodere ‘Il teatro dei sogni’ con la tripletta personale che ribalta il risultato dell’andata. Il go su punizione dell’olandese, non spegne però la verve dei greci che da lì a fine gara faranno letteralmente tremare  Moyes con Dominguez al 78’. Il Manchester United arretra con il passare dei minuti ed esce, seppur a fatica, indenne dal campo. L’impresa è compiuta e la panchina di Moyer per ora è salva.

Manchester United – Olympiacos 3-0 | Il tabellino

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Rafael, Jones, Ferdinand, Evra; Carrick, Giggs; Valencia (31′ st Young), Rooney, Welbeck (36′ st Fletcher); Van Persie (45′ st Fellaini).

A disp: Lindegaard, Kagawa, Januzaj, Hernandez. All. Moyes

Olympiacos (4-2-3-1): Roberto; Salino (28′ st Machado), Marcano, Manolas, Holebas; Ndinga, Maniatis; Perez (11′ st Valdez), Fuster (36′ st Vergos), Dominguez; Campbell.

A disp.: Megyeri, Papadopoulos, Bong, Samaris. All. Michel

Arbitro: Kuipers (Ola)

Marcatori: 25′ rig Van Persie (M), 46′ Van Persie (M), 6′ st Van Persie (M)

Manchester United – Olympiacos 3-0 | Le foto della partita

La vittoria del Manchester United sull

La vittoria del Manchester United sull’Olympiakos negli ottavi di Champions League

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Calciomercato: l’Udinese ritorna su Kone, via Maicosuel

Borussia Dortmund – Zenit S.Pietroburgo 1-2 | Highlights Champions League – Video Gol (Hulk, Kehl, Rondon)