Euro 2016, il comitato direttivo ha annunciato le date e le sedi presso cui si giocheranno le gare della fase finale dei prossimi Europei di calcio. L’impianto di Saint-Denis (Parigi), ospiterà il match d’inaugurazione e la finale, mentre le semifinali si giocheranno negli stadi di Lione e Marsiglia. Per conoscere la composizione dei gironi e gli scontri, bisognerà però attendere il 12 dicembre 2015, quando si terranno a Parigi i sorteggi della fase finale della rassegna continentale. Intanto, a 777 giorni dall’inizio della competizione, il comitato dell’Uefa che si occuperà dell’organizzazione della manifestazione, ha scelto sedi, date e punti strategici.

Attualmente le nazionali europee più blasonate sono concentrate al massimo sui Mondiali di Brasile che si terranno il prossimo mese di giugno, poi si penserà agli Europei. Il sorteggio della fase finale, come dicevamo, si terrà il 12 dicembre 2015 a Parigi: saranno 24 le nazionali impegnate nella kermesse che prenderà il via il 10 giugno 2016 a Saint-Denis e si concluderà nel medesimo stadio il 10 luglio. Ovviamente, l’inaugurazione degli Europei, spetterà alla Francia, nazionale ospitante. In tutto, le gare da giocare saranno 51 e saranno distribuite nei seguenti orari: le 15, le 18 e le 21.

Le semifinali si giocheranno negli stadi di Olympique Lyon e Olympique Marsiglia, mentre io quarti andranno in scena a Bordeaux, Lille, Marsiglia e Saint-Denis. Secondo il calendario stilato dal comitato direttivo dell’Uefa, in totale si giocheranno 7 partite a Saint-Denis, 6 a Lille, Lione e Marsiglia, 5 a Bordeaux e Parigi, 4 a Nizza, Lens, Saint-Etienne e Tolosa. Nella fase a gironi, la Francia giocherà necessariamente a Saint-Denis, Marsiglia e Lille, mentre se supereranno il turno, andranno a giocarsi gli ottavi a Lione o Saint-Etienne. Non può che essere raggiante per la manifestazione, il presidente dell’Uefa, Michel Platini, che esalta le bellezze del la propria nazione, oltre che l’importanza sportiva della manifestazione:

Il calendario consentirà ai tifosi di vedere diverse gare e potersi spostare in giro per la Francia ammirandone le bellezze, sarà un appuntamento colorato e festoso.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Europei 2016 nazionali notizie

ultimo aggiornamento: 25-04-2014


Conte vuole il Manchester United: dall’Inghilterra i retroscena dei contatti

Manchester United, Giggs non vede l’ora di scendere in campo: “Torniamo a divertirci giocando”