” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=1rAUls8rEYs”]

Martin Odegaard, a poco più di 15 anni (17 dicembre del 1998), è già conteso dalle big europee, una battaglia nella quale si sono inserite anche Juventus e Manchester United nelle ultime ore. Ha tanti estimatori questo centrocampista mancino norvegese dal tocco di velluto e dalle belle movenze, attualmente in forza allo Stromsgodset nella massima serie del paese scandinavo. E’ suo il record di calciatore più giovane esordiente nella A norvegese, in una partita vinta poi per 2-0 e nella quale Odegaard ha già brillato soprattutto grazie a delle belle folate negli ultimi 40 metri.

Nato centrocampista puro, diciamo pure faro/regista delle varie squadre giovanili, anche grazie al fisico e alla falcata palla al piede, Odegaard è anche un potenziale trequartista moderno, alla Kakà prima maniera e, soprattutto, oggi come oggi costa davvero poco: si tratta di un’operazione che non supera il milione di euro e quindi può ingolosire anche Marotta e Paratici che lì in Norvegia hanno già prelevato il giovane mediano Sakor lo scorso anno.

Il problema però è soprattutto rappresentato dal Bayern Monaco, il quale si è portato avanti facendo fare un provino completo in Baviera al giovane talento, test andato a buon fine secondo i tecnici e nel quale Odegaard ha messo in mostra una grande personalità oltre ad una tecnica di base eccellente che gli viene già riconosciuta dai migliori osservatori di calcio giovanile d’Europa.

I giochi però non sono ancora fatti, ed è strano per esempio che sia ancora fuori dalla corsa l’Arsenal, sempre attenta a questo genere di operazioni. Quel che pare certo però è che Odegaard cambierà maglia già nei prossimi mesi anche perché chi lo vuole, chiunque riesca a prenderlo, sa che il campionato norvegese non è probante nonostante la giovanissima età possa consigliare di lasciarlo in patria ancora almeno per un anno.

Foto: tratta dalla pagina facebook di Martin Odegaard.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Napoli-Cagliari | Gli striscioni e il coro per Ciro Esposito – Video e Foto

Rassegna stampa 7 maggio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport