Sampdoria - Roma 3-1 Risultato Finale | Estigarribia-Sansone, accorcia Lamela, poi Icardi fa 3-1. Rigore sbagliato da Osvaldo.

95' - Termina il match, Sampdoria batte Roma 3-1!!! I giallorossi sprecano troppo nel primo tempo e subiscono la veemente ripresa della Sampdoria che vince meritatamente. Osvaldo calcia un rigore inguardabile sullo 0-1, Totti non gradisce. E' sempre più crisi per i giallorossi.

95' - BATTIBECCO TRA DELIO ROSSI E TOTTI NEL FINALE, ESPULSO IL TECNICO DELLA SAMPDORIA! I due si scambiano insulti a bordo campo, ma Rossi pare avercela con Burdisso e non con Totti. L'arbitro lo espelle e Delio Rossi esce dal campo con le braccia alzate in segno di esultanza verso il suo pubblico

91' - Uscita provvidenziale di Romero che toglie il pallone dai piedi di Nico Lopez

86' - Sostituzione ordinata da Delio Rossi: fuori Estigarribia, autore del primo gol, dentro Poulsen

77' - TERZO GOL DELLA SAMPDORIA, SEGNA ICARDI!!! L'argentino colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, niente da fare per Stekelemburg! Partita emozionante!

76' - LA ROMA ACCORCIA CON LAMELA!!! Cross di Florenzi che arriva sui piedi dell'argentino, fulmineo il suo tiro che batte Romero, 2-1 per la Sampdoria!

73' - RADDOPPIO DELLA SAMPDORIA, GOL DI GIANLUCA SANSONE!!! Una punizione al bacio del nuovo entrato sorprende Stekelemburg non esente da colpe, 2-0 per la Sampdoria!

72' - Ammonito Burdisso

69' - CALCIO DI RIGORE SBAGLIATO DA OSVALDO!!! L'attaccante italo argentino si guadagna il penalty per un fallo di Gastaldello (ammonito) e si incarica di calciare, spodestando Totti! Ma il suo tiro è inguardabile, lento, un passaggio a Romero che blocca!

68' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!

66' - Prima sostituzione ordinata da Andreazzoli : esce Bradley ed entra Florenzi per la Roma

58' - Tiro di Poli respinto da Stekelemburg, Sampdoria arrembante in questa fase!

55' - SAMPDORIA IN VANTAGGIO, GOL DI ESTIGARRIBIA!!! Un assist al bacio di Sansone coglie Estigarribia in area di rigore che fa partire un diagonale imparabile, 1-0 per i doriani!

52' - Gol annullato alla Roma! Lamela insacca con un gran tiro a giro, ma il guardalinee alza la bandierina. E' Marquinho il più avanti di tutti, ma la segnalazione arriva in ritardo.

49' - Sampdoria in attacco in questa prima fase della ripresa

46' - Subito in avanti la Sampdoria, deve uscire dalla sua porta Stekelemburg per rinviare il pallone

46' - E' iniziata la ripresa!

46' - Termina il primo tempo. Buona frazione di gara della nuova Roma di Andreazzoli che va vicino al gol in due o tre occasioni. La Sampdoria è troppo attendista e non punge in avanti.

42' - Grandissima occasione per la Roma! Osvaldo va via sulla fascia destra e serve a Pjanic un pallone invitante in mezzo all'area, ma il suo tiro è troppo debole e centrale e viene deviato in angolo con il petto da Costa (braccia attaccate al corpo). Inutili le proteste dei giallorossi che volevano il rigore.

40' - La Sampdoria prova a spingere in questa fase della partita rendendosi più propositiva, ma finora ancora nessun grosso pericolo per Stekelemburg

31' - Tiro di Estigarribia deviato in angolo dalla difesa romanista

29' - La Sampdoria prova ad uscire dalla morsa del pressing romanista che negli ultimi minuti si è un po' affievolito

25' - Ancora Totti che calcia da fuori area, ma il pallone finisce a lato

22' - Bella punizione calciata da Totti, Romero si allunga e devia in angolo

15' - Roma che si rende nuovamente pericolosa, stavolta con Lamela: contropiede fulmineo che culmina con il tiro dell'argentino. Romero respinge

10' - Giallorossi vicini al gol con Bradley! L'americano parte in contropiede e scarica il tiro, ignorando la presenza di Osvaldo alla sua sinistra. Pallone che finisce a lato.

7' - Ancora Roma pericolosa, stavolta con Osvaldo che stira un bolide da posizione defilata. Palla fuori.

4' - Colpo di testa di Pjanic di poco a lato, buon avvio della Roma

2' - Prima conclusione della Roma con Lamela che grazie a un paio di finte in area di rigore scarica in porta, ma il suo tiro è lento e viene contrastato dalla difesa doriana

1' - E' iniziata la partita!

SAMPDORIA - ROMA | LE FORMAZIONI UFFICIALI


SAMPDORIA

(4-4-1-1) Romero; De Silvestri, Gastaldello, Rossini, Costa; Poli, Obiang, Krsticic, Estigarribia; Soriano, Icardi. A disp.: Da Costa, Berni, Castellini, Mustafi, Rodriguez, Poulsen, Maresca, Renan, Munari, Berardi, Sansone, Maxi Lopez. ALL. D. Rossi

ROMA(3-5-2) Stekelenburg; Marquinhos, Burdisso, Castan; Lamela, De Rossi, Pjanic, Bradley, Marquinho; Osvaldo, Totti. A disp.: Goicoechea, Lobont, Piris, Romagnoli, Dodò, Torosidis, Taddei, Florenzi, Perrotta, Lucca, Lopez. ALL. Andreazzoli

ARBITRO Celi di Bari

La presentazione della partita

13.08 - Grande attesa per vedere la prima Roma "post-Zeman". Sampdoria - Roma scenderanno in campo alle 15.00, i doriani hanno bisogno di punti salvezza, i giallorossi non possono porsi obiettivi reali se non ricominceranno a fare punti e a farli con continuità. La trasferta di Marassi è l'occasione per ripartire ed Andreazzoli all'esordio è intenzionato a cambiare qualcosa a livello tattico. Difesa a tre, Stekelenburg in porta e De Rossi titolare. Osvaldo, non al meglio fisicamente, parte dalla panchina. L'attacco sarà composto da Totti e Lamela con Pjanic trequartista.

Queste le probabili formazioni, vi daremo conto di quelle ufficiali non appena disponibili.

Sampdoria - Roma | Le probabili formazioni

SAMPDORIA: Romero, Gastaldello, Rossini, Costa; De Silvestri, Poli, Obiang, Krsticic, Estigarribia; Soriano, Icardi.

A disp.: Da Costa, Berni, Berardi, Mustafi, Castellini, Rodriguez, Poulsen, Maresca, Munari, Renan, Sansone, Maxi Lopez. All. Rossi

ROMA: Stekelenburg, Marquinhos, Burdisso, Castan; Torosidis, Bradley, De Rossi, Pjanic, Marquinho; Lamela, Totti.

A disp.: Lobont, Goicoechea, Dodò, Taddei, Romagnoli, Piris, Osvaldo, Florenzi, Perrotta, Lucca, Lopez. All. Andreazzoli


Aurelio Andreazzoli farà il suo esordio sulla panchina romanista a Genova, contro la Sampdoria. Il compito non è dei più semplici perché l'allenatore toscano dovrà far dimenticare ai tifosi e alla piazza il traumatico esonero di Zdenek Zeman che ora viene visto come un fallimento della società (ma in estate i media della capitale hanno pompato molto l'arrivo del boemo). Non sarà facile per Andreazzoli perché i tifosi della Roma stanno perdendo la pazienza: una cinquantina di sostenitori ha contestato questa mattina la dirigenza a Trigoria.

Inviti a Baldini, Sabatini e Baldissoni ad andarsene, cori a favore di Zeman. Striscioni e bandiere sono state esposti davanti all'ingresso del centro sportivo presidiato dalle forze dell'ordine. Tra gli striscioni esposti alcuni recitano "As Roma libera!", "Yankee go home", "Fuori i laziali da Trigoria", "Ostaggio di un comitato d'affari", "Unicredit molla la nostra Roma" e infine "La nostra Roma non si U.S.A".

Ma Andreazzoli sembra avere le idee chiare e afferma di non sentire troppo la pressione perché non ha avuto neanche il tempo di pensarci. Totti sarà il perno della squadra, mentre De Rossi tornerà a calcare il campo di gioco dal primo minuto, sotto la sua guida. Stesso discorso per Stekelemburg. Si tratta di una vera e propria inversione di tendenza rispetto alle mosse di Zeman che crearono più di un attrito. Le quote Snai, nonostante il periodo negativo della Roma che non vince in campionato dal 22 dicembre 2011, indicano i giallorossi come la squadra favorita a Genova (1 @ 3.10 - X @ 3.40 - 2 @ 2.20). La Sampdoria, tuttavia, è reduce dal pareggio esterno di Torino e darà filo da torcere ai capitolini.


Quote Snai Serie A 24ª Giornata 09 e 10/02/2013

Quote Snai Serie A 24ª Giornata 09 e 10/02/2013
Quote Snai Serie A 24ª Giornata 09 e 10/02/2013
Quote Snai Serie A 24ª Giornata 09 e 10/02/2013

Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti

Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Foto © Getty Images - Tutti i diritti riservati

Curiosità: la Sampdoria è la vittima preferita di Francesco Totti (14 gol in 19 partite, quattro doppiette). Il capitano giallorosso segnò uno splendido gol contro i doriani, calciando di sinistro al volo, il 26 novembre 2006 su lancio di Cassetti. Pochi giorni fa il Sun lo ha inserito tra i 10 migliori gol da posizione impossibile della storia del calcio, insieme a perle come quella di Van Basten all'Urss agli Europei dell'88. L'eventuale aggancio nella classifica dei marcatori di tutti i tempi a Nordhal, distanziato di soli 2 gol, è quindi un'evenienza da non sottovalutare.

Sampdoria-Roma | Domenica ore 15.00 | I precedenti


E' la 71esima sfida tra Sampdoria e Roma

in casa dei blucerchiati. Il bilancio, nei 70 precedenti totali, è favorevole ai padroni di casa: 35 le vittorie doriane, contro le 12 giallorosse, mentre 23 sono i pareggi. 62 i precedenti in serie A (30 vittorie Samp, 21 pareggi e 11 vittorie Roma); 7 quelli di Coppa Italia, con bilancio sempre favorevole ai padroni di casa (4 vittorie Samp, 2 pareggi e 1 vittoria Roma).

Le due squadre si sono contese in un’occasione anche la Supercoppa Italiana: era il 24 agosto 1991 e la Samp campione d’Italia si impose sui giallorossi vincitori della Coppa Italia per 1-0, grazie alla rete di Roberto Mancini. L'ultima sfida giocata al Ferraris risale al 9 gennaio 2011: 2-1 il risultato finale per i padroni di casa: Vucinic portò in vantaggio la squadra allenata da Ranieri in quel periodo, poi ribaltarono il risultato Pozzi (su rigore) e Guberti.

Delio Rossi ha incontrato la Roma in 20 occasioni con un bilancio di 8 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. La Roma non riesce a battere l’ex tecnico della Lazio dal 13 febbraio 2010, quando i giallorossi si imposero per 4-1 sul Palermo all'Olimpico (ha sempre sconfitto i giallorossi nelle ultime 5 volte che li ha ospitati, tre volte con la Lazio, una ciascuna con Palermo e Fiorentina). Sarà, invece, la prima partita di Andreazzoli sulla panchina della Roma, nonché alla guida di una squadra professionista.

Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti

Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti

Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti
Sampdoria-Roma | Le foto degli ultimi precedenti

  • shares
  • Mail