” width=”586″ height=”328″ class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-134019″ />

Il Napoli aveva guardato da spettatore interessato l’anticipo tra Roma e Juventus e oggi contro la Sampdoria sperava di poter limare il distacco dalla vetta. Operazione riuscita a metà visto che la squadra di Mazzarri non è riuscita ad andare oltre lo 0-0. La pressione della squadra di casa si è fatta molto intensa soprattutto nella ripresa, grazie anche all’ingresso in campo di Pandev e Zuniga, ma i blucerchiati hanno difeso con ordine e caparbietà e possono tornare in Liguria con un punto che vale moltissimo. Per i campani il rimpianto di aver sprecato un’occasione d’oro per avvicinare i bianconeri, le loro speranze si sono fermate al palo colpito da Hamsik.

95′ – Finisce la partita del San Paolo, la Sampdoria riesce a conquistare un pareggio difficilissimo, il Napoli resta a -4 dalla Juventus e non riesce ad approfittare in pieno dello stop dei bianconeri a Roma.

93′ – Assedio finale dei padroni di casa alla disperata ricerca del gol vittoria.

90′ – Ultimo cambio per la Samp: Mustafi al posto di De Silvestri. Saranno 5 i minuti di recupero.

89′ – Cross di Mesto, Cavani anticipa tutti con la punta del piede ma non inquadra la porta.

86′ – Contropiede della Sampdoria, De Sanctis esce fuori dall’area su Maxi Lopez che chiede il fallo, per l’arbitro l’intervento è regolare.

80′ – Finisce la partita di Icardi, Maxi Lopez entra in campo per questi ultimi dieci minuti.

79′ – Occasione d’oro per Cannavaro, il difensore può tirare da posizione molto favorevole ma spara alto.

76′ – Ultimo cambio per Mazzarri: Dzemaili al posto di Inler.

74′ – Ammonito Gastaldello, sarà punizione per il Napoli.

73′ – Napoli vicinissimo al vantaggio: tiro di Hamsik, Romero devia con la punta delle dita e la palla finisce sul palo, prima di tornare fra le mani del portiere.

71′ – Brivido per la Samp: cross di Hamsik, Romero smanaccia male, Campagnaro prova in tuffo di testa ma il portiere doriano riesce a bloccare.

65′ – Sostituzione per la Sampdoria, Sansone lascia il posto a Eder.

63′ – Fallo su Krsticic a centrocampo, ammonito anche Inler.

61′ – Botta da fuori di Insigne, Romero mette in angolo di pugno. Il tiro non era angolato ma molto potente.

60′ – Doppio cambio per Mazzarri che aumenta il potenziale offensivo della squadra: entrano Zuniga e Pandev al posto di Armero e Britos. Il Napoli passa alla difesa a 4.

56′ – Buona iniziativa di Armero sulla sinistra, salta secco Poli e prova il diagonale mancino che finisce largo. Forse l’ex Udinese doveva provare a servire Cavani in area.

50′ – Grande giocata in area di Icardi che può concludere a rete, decisiva la chiusura di Behrami.

47′ – C’è Obiang a terra, si è scontrato con Behrami. Mazzarri chiede al quarto uomo di tenere conto di queste perdite di tempo per il recupero finale.

45′ – E’ iniziata la ripresa, con oltre cinuqe minuti di ritardo rispetto agli altri campi. Icardi è in campo, ma è stato messo in preallerta Maxi Lopez.

Napoli – Sampdoria: la cronaca del primo tempo


45′ + 1 – Finisce il primo tempo, non si sblocca il risultato al San Paolo, ma dopo i primi quarantacinque minuti è la Sampdoria a farsi preferire. Le squadre sono tornete negli spogliatoi, ad eccezione di Icardi che è rimasto a terra dopo una chiusura di Cannavaro proprio allo scadere. L’attaccante è caduto male a terra e sta ricevendo le cure dai sanitari. A fra poco con la cronaca del secondo tempo.

45′ – Un minuto di recupero.

43′ – Azione personale di Sansone che salta un paio di avversari come birilli, conclude di sinistro, De Sanctis blocca a terra.

41′ – Girata di testa di Cavani deviata da un difensore blucerchiato, Romero riesce a evitare il calcio d’angolo.

33′ – Calcio d’angolo pericolosissimo, salvataggio di Behrami sulla linea e poi parata di De Sanctis su un colpo di testa di Icardi.

32′ – Sinistro rasoterra di Sansone, grande intervento di De Sanctis che devia in angolo.

30′ – Sulla punizione battuta da Poli si scatena una mischia d’altri tempi, poi la risposta del Napoli con la Samp che si salva con qualche difficoltà.

29′ – Ammonito Campagnaro per fallo su Costa, punizione da posizione interessante.

24′ – Buon momento degli ospiti che da qualche minuto stanno stazionando regolarmente nella metà campo del Napoli.

20′ – Bell’azione della Samp, Poli serve in verticale De Silvestri in area che tira sul primo palo, ma è attento De Sanctis.

12′ – Altra buona palla tra i piedi di Cavani, il numero 7 entra in area e tira di sinistro ma è debole e Romero blocca senza problemi.

11′ – Tiro di Hamsik che rimbalza sul tallone di Cavani, forse in fuorigioco, che può battere a rete, ottimo intervento difensivo di Gastaldello.

6′ – Tiro da fuori di Insigne, Romero respinge con i pugni, poi Cavani finisce a terra ma per Doveri non c’è fallo.

4′ – Insigne serve una buona palla per Cavani, l’uruguayano non controlla bene e sfuma una potenziale occasione.

1′ – Sansone si infila tra i difensori napoletani, De Sanctis in uscita bassa sventa il pericolo.

0′ – Partita iniziata, primo pallone giocato dalla Sampdoria.

15.03 – Le squadre sono a centrocampo, osservano un minuto di silenzio per ricordare Carmelo Imbriani.

14.58 – Le squadre stanno entrando in campo, fra pochissimi minuti il fischio d’inizio.

14.46 – Alla vigilia di Napoli – Sampdoria intervista su Sky per Alessandro Gamberini, oggi in panchina. L’ex giocatore della Fiorentina ha raccontato il momento chiave del Napoli, voglioso di battere la Samp e andare a -2 dalla Juventus. Le sue parole:

Noi cerchiamo di restare concentrati sul nostro cammino senza tenere in considerazione il percorso della Juve. Oggi abbiamo un’opportunità che dobbiamo sfruttare e il dovere di riscattare la brutta prestazione di giovedì sera. Col Plzen abbiamo sbagliato tutto. Con la Lazio, invece, abbiamo avuto una reazione importante. Oggi dal punto di vista mentale la partita non si può sbagliare.

14.40Napoli – Sampdoria è un passaggio cruciale per il campionato, soprattutto dopo la sconfitta in Europa League e il passo falso della Juventus battuta dalla Roma all’Olimpico. Lo sa bene il presidente Aurelio De Laurentiis. La conferma? Secondo le indiscrezioni raccolte dal Corriere dello Sport “DeLa” avrebbe fatto un’incursione inattesa a Castel Volturno, facendo visita alla squadra per caricarla in visto dell’impegno di oggi.

14.36Napoli – Sampdoria, come vederla? Pare che Google News ritenga molto importante questa informazione, anche se a noi sembra fin troppo ovvio quando si parla di gare di Serie A. In televisione, anche se in pay tv, Napoli – Sampdoria sarà mandata in onda da Sky Sport 1 / Sky Calcio 1 e da Mediaset Premium. Poi ci sono anche in servizio di streaming legale delle due pay tv, SkyGo e Premium Play. Se non siete abbonati ci sono diverse alternative, la solita miriade di siti pirata (Rojadirecta, Adthe, LiveTV e compagnia) che mandano in streaming gratuito la partita. Poi potete seguirla qui su CalcioBlog con la diretta in tempo reale. Noi speriamo scegliate quest’ultima possibilità, ovviamente.

14.30 – Mezz’ora all’inizio di Napoli – Sampdoria, le formazioni ufficiali saranno quelle annunciate alla vigilia con il Napoli che lancia Armero dal primo minuto e schiera Cavani – Insigne in attacco ora che il giovane attaccante partenopeo ha recupero dall’influenza che l’aveva tenuto fuori dall’impegno di Europa League.

Napoli – Sampdoria: le probabili formazioni

NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Mesto, Behrami, Inler, Armero; Hamsik; Insigne, Cavani.
A disposizione: Rosati, Rolando, Gamberini, Maggio, Zuniga, Dzemaili, Donadel, El Kaddouri, Pandev, Calaiò.
Allenatore: Walter Mazzarri.
Indisponibili: Nessuno.
Squalificati: Colombo.

SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Rossini, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Poli, Krsticic, OBiang, Estigarribia; Sansone, Icardi.
A disposizione: Da Costa, Berni, Berardi, Castellini, Rodriguez, Mustafi, Munari, Poulsen, Maresca, Soriano, Eder, Maxi Lopez.
Allenatore: Delio Rossi.
Indisponibili: Palombo, Renan.
Squalificati: Nessuno.

Con ancora in testa i tre gol subiti in Europa League dal Viktoria Plzen, la squadra di Mazarri si rituffa nel campionato dove ad attenderla al San Paolo c’è la Sampdoria di Delio Rossi, seguiremo la partita con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle 15 di domenica 17 febbraio. Una partita non semplice che godrà di un’ottima cornice di pubblico, i tifosi del Napoli hanno capito che la squadra ha bisogno del massimo sostegno e hanno risposto all’appello acquistando oltre 45 mila biglietti. Nella rifinitura di oggi Mazzarri ha dato indicazioni abbastanza chiare di quelle che saranno le sue scelte di domani. In difesa, oltre ai titolarissimi Cannavaro e Campagnaro, ci sarà Britos che nelle ultime settimane viene preferito spesso a Gamberini.

A centrocampo dovrebbe fare il suo esordio da titolare Armero, mentre sulla destra Mesto potrebbe essere scelto al posto di Maggio, apparso lievemente in affanno ultimamente. Hamsik si piazzerà dietro le due punte, domani accanto all’insostituibile Cavani ci sarà Lorenzo Insigne. Delio Rossi è stato invece più prudente, a Bogliasco ha preferito svolgere l’ultimo allenamento a porte chiuse per non svelare le sue mosse, il tecnico riminese non sarà nemmeno in panchina visto che inizierà a scontare le due giornate di squalifica rimediate dopo la rissa verbale contro Totti e Burdisso e il suo ormai famoso dito medio.

Non ci saranno sorprese nella linea a tre di difensori, davanti a Romero saranno confermati Gastaldello, Costa e Rossini. Il centrocampo a 5 sarà sostenuto dai tre centrali Poli, Krsticic e Obiang, sulle fasce invece proveranno a imperversare De Silvestri e Estigarribia. La punta di riferimento sarà Icardi che dalla doppietta alla Juve sembra ormai essere primo nelle gerarchie del tecnico, al suo fianco però non ci sarà Eder, pare infatti che dopo il gol di domenica scorsa Rossi vorrà confermare la fiducia a Gianluca Sansone, l’ex Sassuolo dopo l’esperienza non esaltante a Torino nella prima metà di stagione, sta facendo vedere a Genova i suoi numeri migliori, quelli che lo avevano fatto mettere in luce a Sassuolo nello scorso campionato di Serie B.

Napoli – Sampdoria: le probabili formazioni

NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Mesto, Behrami, Inler, Armero; Hamsik; Insigne, Cavani.
A disposizione: Rosati, Rolando, Gamberini, Maggio, Zuniga, Dzemaili, Donadel, El Kaddouri, Pandev, Calaiò.
Allenatore: Walter Mazzarri.
Indisponibili: Nessuno.
Squalificati: Colombo.

SAMPDORIA (3-5-2): Romero; Rossini, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Poli, Krsticic, Biang, Estigarribia; Sansone, Icardi.
A dispozione: Da Costa, Berni, Berardi, Castellini, Rodriguez, Mustafi, Munari, Poulsen, Maresca, Soriano, Eder, Maxi Lopez.
Allenatore: Delio Rossi.
Indisponibili: Palombo, Renan.
Squalificati: Nessuno.

Napoli – Sampdoria: i precedenti

Campani e liguri si sono incontrati al San Paolo in altre 45 occasioni, i padroni di casa si sono imposti in 19 occasioni, mentre 9 volte si sono dovuti arrendere ai blucerchiati, sono in tutto 17 i pareggi. Alla Sampdoria manca il successo a Napoli dalla stagione 1997/1998 quando vinse 2-0 grazie ad un autogol di Crasson e ad un gol di Laigle. In realtà dopo quell’incontro per ritrovarsi di nuovo di fronte queste due squadre hanno dovuto aspettare dieci anni quando si è registrato il successo dei partenopei per 2-0, gol di Zalayeta e Hamsik. Gli ultimi quattro confronti sono stati tutti in favore della squadra di Mazzarri che ha conquistato altrettante vittorie. Nella storia del confronto la vittoria più larga per il Napoli è un 4-0 nella stagione 1950/1951, la Sampdoria si è vendicata 40 anni dopo con un 4-1, grandi protagonisti Vialli e Mancini entrambi autori di una doppietta.

Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo

Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo

Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo
Le foto dei precedenti tra Napoli e Sampdoria al San Paolo

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Napoli-Juventus 1 marzo 2013: botta e risposta tra Conte e Mazzarri sul calendario

Napoli: Mazzarri dopo la Samp ha la febbre, niente interviste