Il fallaccio di Esteban Cambiasso su Sebastian Giovinco, al termine di Inter-Juventus, è costato un turno di squalifica al giocatore dell’Inter. Il giudice sportivo della serie A ha squalificato Cambiasso “per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco“. Un turno di stop anche per Stefano Lucchini e Andrea Consigli dell’Atalanta, Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini della Juventus, Eder della Sampdoria. Cambiasso è stato immediatamente espulso da Rizzoli e poi, subito dopo, il centrocampista nerazzurro ha chiesto scusa all’attaccante juventino.

L’argentino ha rimediato la sua prima espulsione in Serie A, dopo 277 presenze in 9 stagioni. A quanto pare Rizzoli, nel proprio referto post-gara, si è limitato a parlare dell’episodio come di un fallo di gioco, senza scomodare parole come “violento”, “intenzionale” o “a pallone lontano…” e il giudice sportivo Gianfranco Tosel non ha calcato la mano, forse anche in considerazione del fatto che l’interista si si ripetutamente scusato.

Le altre sanzioni. Multa di ventimila euro all’Inter per cori razzisti e ammenda di cinquemila euro a Ivan Cordoba per aver “platealmente” contestato l’arbitro durante Inter-Juventus. Tre tifosi laziali e uno catanese sono stati puniti dopo aver visionato le immagini dello stadio Olimpico durante Lazio-Catania. Nel corso della partita del 30 marzo tra biancocelesti e siciliani, nel settore della tifoseria laziale curva nord sono stati esposti striscioni e accesi fumogeni. Un tifoso del Catania è stato denunciato per aver acceso fumogeni nel settore ospiti e sanzionato con il Daspo per due anni dal Questore di Roma.

Al termine dell’incontro 4 tifosi laziali sono stati fermati e uno, riconosciuto per aver esposto e raccolto uno degli striscioni, è stato sanzionato col Daspo per tre anni. Un altro tifoso è stato identificato e poi rilasciato. Gli altri due invece, di 28 e 21 anni, sono stati denunciati per aver intonato cori a sfondo xenofobo. Il Questore di Roma Fulvio della Rocca ha emesso nei loro confronti il Daspo per 5 anni, il massimo della pena prevista. Il club biancoceleste potrà rivalersi nei confronti dei responsabili dato che sono stati identificati.

Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Inter Juventus notizie

ultimo aggiornamento: 01-04-2013


Pronostici Quarti di Finale Champions League | Quote e Scommesse | Bayern-Juventus

Rassegna stampa 2 aprile 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport