Corrado Orrico, l’ex allenatore dell’Inter nella stagione 1991/1992, torna in panchina proprio in concomitanza con il suo 73esimo compleanno. E’ stato chiamato alla guida del Gavorrano, club grossetano di Seconda Divisione che ha annunciato l’arrivo dell’ex tecnico dell’Inter al posto dell’esonerato Renato Buso. Quest’ultimo paga la pesante sconfitta interna (1-4) di ieri contro il Borgo a Buggiano. Orrico, che cercherà di centrare la salvezza nelle restanti quattro giornate di campionato, era fermo dal 2009 quando aveva lasciato il Prato (C/2).

Oltre vent’anni fa Orrico, dopo aver allenato brillantemente la Lucchese, venne chiamato dal presidente Pellegrini per sostituire Trapattoni sulla panchina nerazzurra. Orrico era visto come la risposta interista a Arrigo Sacchi, «ma con uno stipendio da operaio specializzato, per sentirmi in sintonia col partito che ho sempre votato», come precisò lo stesso tecnico massese. In realtà fu una stagione avara di soddisfazioni e culminata con le dimissioni (venne sostituito da Luis Suarez) dopo la sconfitta contro l’Atalanta nell’ultima gara di andata. In quell’anno l’Inter chiuse all’ottavo posto e fuori dalle coppe europee.

Era un convinto sostenitore del modulo a zona e tentò di applicarlo anche all’Inter, ma la squadra non riuscì ad assimilare il nuovo sistema di gioco. L’ultima formazione allenata è stata il Prato, che lasciò al termine della stagione 2008-2009. Nello stesso periodo una bruttissima notizia sconvolse la sua vita: suo figlio, Orlando Orrico, si suicidò all’età di 40 anni. La nota dell’Us Gavorrano che annuncia l’arrivo del nuovo allenatore:

“U.S. Gavorrano comunica di aver sollevato dall’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra il Sig. Renato Buso, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e i migliori auguri per il proseguo dell’attività professionale. E comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra al Sig. Corrado Orrico. La conferenza stampa di presentazione avrà luogo martedì 16 aprile, alle ore 18.00 presso lo Stadio “Malservisi-Matteini” di Bagno di Gavorrano. Al neo-tecnico, che domani alle ore 15 dirigerà il primo allenamento, il più sentito in bocca al lupo di buon lavoro”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 16-04-2013


Paul McGregor “Honey”: dalla Premier League al goth-rock degli Ulterior

Rassegna stampa 16 aprile 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport