E’ l’atto finale della competizione continentale per club più importante e per la prima volta saranno due formazioni tedesche a contendersi “la coppa dalle grandi orecchie”. C’è anche un pizzico di Italia in questa partita che si disputerà nel tempio di Wembley perché a dirigerla sarà l’italiano Nicola Rizzoli, internazionale dal 2007 (l’ultima finale di Champions League affidata a un italiano risale al 2000, quando Stefano Braschi venne designato per dirigere la sfida tra Real Madrid e Valencia). Il Borussia Dortmund ha raggiunto una sola volta la finale di Champions League (vincendo 3-1 contro la Juventus il 28 maggio del 1997, proprio a Monaco di Baviera), mentre il Bayern Monaco ha vinto 4 volte questa competizione, ma è reduce da due sconfitte consecutive in finale, contro Inter e Chelsea. (Bayern – Borussia in Diretta)

CLICCA QUI PER LA GALLERY DELLE QUOTE

I bavaresi sono indubbiamente la squadra del momento avendo strapazzato in semifinale il Barcellona dopo aver eliminato in scioltezza anche la Juventus. Ma il Borussia Dortmund in questa Champions League ha dimostrato di essere una squadra imprevedibile pur partendo sfavorita (ne sa qualcosa il Real Madrid). Il Bayern Monaco ha già sconfitto in coppa di Germania il Borussia in questa stagione, ma ha pareggiato entrambe le sfide di campionato per 1-1 e negli ultimi 6 precedenti di Bundesliga non ha mai sconfitto la squadra del mago Klopp. L’ultima finale, inoltre, fu vinta per 5-2 dal Borussia Dortmund, nel maggio dell’anno scorso (in coppa tedesca).

Le quote Snai danno quasi per spacciato il Borussia Dortmund. La vittoria dei gialloneri entro i 90 minuti vale ben 4.25 volte la scommessa contro l’1.75 fissato per l’affermazione del Bayern Monaco. Il pareggio è quotato a 3.75. Sono due formazioni che segnano molti gol: da tenere d’occhio, nonostante si tratti di una finale in cui potrebbe prevalere la prudenza, l’over 2,5 gol a quota 1.73 e il Goal fissato a 1.63.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


La finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio sarà arbitrata da Orsato

Juventus, Alessandro Del Piero: Tapiro d’Oro per non esser stato invitato alla festa scudetto