Per Massimo Moratti l’Inter è una passione e una fede, prima ancora che una squadra di calcio di cui è il proprietario: suo papà Angelo lo portava con sé al Meazza durante i 13 anni di presidenza più di 40 anni fa, lui si innamorò dei colori nerazzurri e dal ’95 ha preso in mano il timone della squadra, profondendo soldi, dedizioni, trionfi e più di qualche arrabbiatura. Chiaro che gli anni passano, l’entusiasmo comincia a scricchiolare, la crisi economica impone qualche sacrificio, eppure il suo amore per il Biscione rimane immutato: anzi, proprio per questo da un anno a questa parte si rincorrono voci di un Moratti alla ricerca di soci. Per nuove liquidità, per lo stadio, per il futuro. E spesso guarda all’est, molto a est, prima i cinesi, ora il nome dell’ultima ora è quello di Erick Thohir.

Magnate indonesiano di 43 anni, si appassionò al calcio guardando i Mondiali e tifando Olanda contro l’Argentina; da anni in rapporti economici con gli Stati Uniti (dove ha studiato e si è laureato), con l’arrivo di David Beckham ai Los Angeles Galaxy puntò i fari sulla MLS fino ad acquisire il DC United, la squadra forse più prestigiosa d’America. Con le mani in pasta anche nel basket NBA, avendo quote consistenti dei Philadelphia 76ers, ora si è messo in testa di sbarcare in Italia per tentare il colpaccio: a colloquio con Massimo Moratti nella villa di Imbersago lunedì pomeriggio, l’indonesiano ha stupito per la sua concretezza e spregiudicatezza.

Se nella mente del petroliere interista la volontà è di “farsi aiutare” non cedendo più del 20% delle quote societarie, per Thohir (che con l’azienda del padre fattura circa 50 miliardi di dollari l’anno) l’obiettivo è quello di aggiudicarsi la fetta più grande della torta, cioè il 51%. Anche non subito, l’importante è che alla fine perseguirà il suo scopo (e chi lo conosce riferisce che raramente non ottiene ciò che vuole). Solo poche settimane fa Moratti diceva sul sito ufficiale interista:

“I contatti con alcuni gruppi internazionali in relazione all’Inter ed in particolare alla costruzione del nuovo stadio attualmente rimangono ad un livello solo di manifestazioni di interesse: potrò prenderli in considerazione qualora dovessero diventare più concreti, anche se come argomento non è prioritario in questo momento”.

Di certo prima o poi il testimone dovrà pure passarlo: la sua intima volontà era di lasciare tutto nelle mani del figlio, ma chissà se quest’ultimo ne sia davvero interessato. A quel punto bisognerà prendere una decisione. Thohir aspetta il suo momento. Con una valigia zeppa di quattrini.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Inter massimo moratti notizie

ultimo aggiornamento: 30-05-2013


Calciomercato, disturbo della Juve alla Fiorentina per Josip Ilicic

Mourinho torna al Chelsea. Per il Sun ha firmato un contratto di 4 anni