Dopo il nulla di fatto per Massimiliano Allegri, confermato sulla panchina del Milan per la quarta stagione consecutiva, la Roma è alla ricerca di un allenatore capace di far realizzare pienamente il tanto citato progetto, nato da quando la nuova proprietà statunitense si è insediata a Trigoria e mai realmente partito.

Dopo le sfortunate esperienze con Luis Enrique, Zdenek Zeman e Aurelio Andreazzoli, il club giallorosso è ora intenzionato a portare nella capitale l’allenatore francese Laurent Blanc. L’ex calciatore, campione del Mondo nel ’98 con la Francia, ex commissario tecnico della nazionale transalpina, attivo anche in Italia con le maglie di Napoli e Inter, è, infatti, il nome in cima alla lista nel taccuino della società capitolina.

Il direttore generale della Roma, Franco Baldini, a questo proposito, ha incontrato Claudio Fenucci e l’amministratore delegato Italo Zanzi, oggi durante l’ora di pranzo. Il vertice si è reso necessario per ultimare la proposta contrattuale ufficiale da inviare a Laurent Blanc.

Da quel momento in poi, la palla passerà all’allenatore francese, sperando che Blanc non faccia penare la società giallorossa come, invece, ha fatto Allegri.

Questa trattativa, però, si preannuncia decisamente più semplice. Stando alle dichiarazioni di Didier Deschamps, attuale commissario tecnico della nazionale francese, infatti, Blanc avrebbe manifestato la volontà di misurarsi con una nuova e allettante avventura da allenatore:

La Roma è una buon club, con una pressione particolare. Se sarà confermato, sono contentissimo per lui. Voglio aspettare prima di commentare ufficialmente. So che sono sulla buona strada. So che Laurent ha voglia di tornare in panchina, di avere una nuova opportunità di allenare.

Ma cosa pensano i tifosi giallorossi dell’ipotesi Blanc? Secondo un sondaggio lanciato da La Gazzetta dello Sport, l’allenatore francese non scatenerebbe molto l’entusiasmo della folla. Laurent Blanc, infatti, ha raccolto soltanto il 20% delle preferenze.

Al primo posto, troviamo un nome inaspettato: l’ex allenatore del Manchester City, Roberto Mancini.

Il suo nome è il più gettonato e il suo passato laziale, quindi, non creerebbe così tanti problemi.

D’altronde, anche Zeman allenò la Lazio…

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori notizie presidenti e dirigenti Roberto Mancini Roma

ultimo aggiornamento: 04-06-2013


Il miglior assist-man d’Europa gioca a Novara: Gonzalez prima di Iniesta e Ribery

La Juventus ha preso Domenico Berardi, ma resta un anno al Sassuolo